Esplosione a Porto Cesario per possibile fuga di gas
Tre turisti gravemente feriti a seguito di una esplosione causata da una probabile fuga di gas in una casa vacanze a Porto Cesareo, nel Salento. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.
Nel cuore della notte a Porto Cesareo, una tranquilla località turistica del Salento, si è verificata una violenta esplosione in una casa adibita a vacanze che ha ferito gravemente tre persone di Gravina di Puglia: un uomo di 58 anni, sua figlia di 23 e il fidanzato di lei di 24 anni. L’incidente, pare si avvenuto intorno all’una, cogliendoli tutti in casa.
Le prime indagini suggeriscono che l’esplosione possa essere stata causata da una fuga di gas dall’impianto della residenza, situata in via Dei Bacini. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno lavorato per spegnere l’incendio scaturito dall’esplosione e messo in sicurezza l’area. I carabinieri, arrivati sul posto, hanno sequestrato l’appartamento e circoscritto l’impianto del gas per le indagini del caso.
La scena che si è presentata ai Vigili del fuoco è stata devastante, ma l’urgenza, nell’immediato era di impedire che l’incendio si propagasse, anche se le vittime avevano già subito gravi ustioni.
I tre turisti sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali di Brindisi e Bari, dove sono ricoverati in condizioni critiche. La comunità è ancora sotto shock, e le autorità hanno avviato un’indagine completa per determinare eventuali responsabilità e la causa precisa dell’esplosione, avvenuta a pochi giorni dal disastro di Cisternino, durante il quale ha perso la vita un ingegnere barese.
La Sindaca di Porto Cesareo ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime: “È una tragedia che colpisce l’intera comunità. Siamo vicini alle famiglie colpite e offriamo tutto il supporto necessario in questo momento difficile.
Il drammatico evento ha riacceso il dibattito sulla sicurezza degli impianti a gas nelle abitazioni, specialmente quelle destinate a ricevere turisti, sottolineando l’importanza di controlli regolari e manutenzione per prevenire simili catastrofi.
Esplosione a Porto Cesario per possibile fuga di gas