Furto cavi di rame a San Severo lascia al buio il quartiere di via Marconi

Furto cavi di rame in via Marconi


A San Severo, un intero quartiere è rimasto al buio a causa del furto di cavi di rame. Il vandalismo ha colpito un lungo tratto di via Marconi, lasciando i residenti senza illuminazione pubblica. La sindaca Colangelo interviene: ‘Un atto vile che condanniamo fermamente’.

Un grave episodio di criminalità ha colpito la comunità di San Severo, dove ignoti hanno rubato decine di metri di cavi di rame, lasciando al buio un intero quartiere. Il furto, avvenuto lungo un tratto di via Marconi, ha privato della pubblica illuminazione una vasta area residenziale, causando disagi e preoccupazioni tra i residenti.

Il fatto è accaduto nella notte, quando i malfattori hanno vandalizzato i cavi elettrici, sottraendo il prezioso rame e compromettendo l’illuminazione stradale. A riferirlo è stata la sindaca Lidya Colangelo, che insieme all’assessore con delega all’Illuminazione Pubblica, Gigi Marino, ha espresso una dura condanna per quanto avvenuto: “Purtroppo ignoti malfattori, con un atto vile che condanniamo fermamente, nella notte hanno vandalizzato un lungo tratto dei cavi elettrici di via Marconi, lasciando senza pubblica illuminazione un ampio e popoloso quartiere”.

L’intervento dei tecnici comunali è stato immediato, ma la gravità del danno richiede tempo per essere completamente riparato. “I nostri tecnici sono intervenuti tempestivamente, ma l’entità del danno consentirà solo nella giornata di lunedì di portare a compimento tutte le necessarie operazioni indispensabili per il ripristino della pubblica illuminazione in quelle strade”, ha spiegato l’assessore Marino.

Non è la prima volta che San Severo viene colpita da episodi simili. Nelle scorse settimane, altri furti di cavi di rame erano stati segnalati in diverse zone della città, alimentando un clima di insicurezza e preoccupazione tra i cittadini. Il rame, infatti, è un materiale molto ricercato sul mercato nero, e i furti sono purtroppo un fenomeno in crescita in diverse aree del paese.

La sindaca Colangelo ha voluto lanciare un appello alla cittadinanza, invitando tutti a prestare massima attenzione nelle ore notturne, soprattutto nelle zone colpite dal furto: “Richiamiamo alla massima attenzione di tutti la percorrenza di queste arterie nelle ore notturne e confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine per individuare i responsabili dell’accaduto”.

L’episodio ha acceso nuovamente i riflettori sulla necessità di rafforzare la sicurezza e la sorveglianza nelle aree più vulnerabili della città, mentre si attende il completamento delle operazioni di ripristino dell’illuminazione pubblica. Nel frattempo, le forze dell’ordine sono già al lavoro per raccogliere indizi e testimonianze utili a individuare i responsabili di questo ennesimo atto vandalico.

 

Furto cavi di rame in via Marconi

https://www.widenews.it/

foto ansa

Condividi su:
Foto dell'autore

Aurelio De Sanctis

Lascia un commento