Lucera contro l’Autonomia Differenziata
A Lucera si costituisce il Comitato per il Referendum contro l’Autonomia Differenziata. Appuntamento il 24 luglio per la raccolta firme contro la legge Calderoli.
Lucera si prepara a costituire ufficialmente il Comitato per il Referendum contro l’Autonomia Differenziata. L’appuntamento per la riunione istitutiva è fissato per mercoledì 24 luglio, alle ore 17.30, presso i locali della Cgil in via Porta Foggia . L’ iniziativa – aperta a tutti – , ha come obiettivo la raccolta firme necessaria per indire un referendum abrogativo contro la legge Calderoli numero 86 del 2024, considerata da molti come una minaccia all’unità e all’integrità nazionale.
Il 15 luglio scorso, un gruppo di cittadini, rappresentanti di partiti, sindacati e associazioni, insieme a sostenitori dell’unità nazionale e della Costituzione, ha dato vita al nucleo promotore del movimento. Questo gruppo iniziale invita tutte le forze politiche, sociali, economiche e culturali di Lucera a unirsi per creare un comitato ampio e inclusivo. “L’obiettivo principale – fanno sapere i promotori – è abrogare la legge Calderoli che, per noi, frammenterebbe il sistema sanitario, l’istruzione e le politiche ambientali in venti sottosistemi regionali, compromettendo l’uguaglianza dei cittadini italiani”.
Il nucleo fondante sottolinea l’urgenza dell’azione, esortando i cittadini di tutte le provenienze politiche e culturali a partecipare alla riunione del 24 luglio per dare il via all’immediata Raccolta Firme. “La legge Calderoli – dicono dal Comitato – è vista come un passo verso la disgregazione dell’Unità Nazionale, voluta dal governo di destra a guida leghista. Secondo noi, questa legge potrebbe portare a una frammentazione che lede i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, creando disparità significative tra i cittadini delle diverse regioni italiane”.
“La riunione del 24 luglio sarà un momento cruciale per unire le forze e iniziare ufficialmente il referendum contro l’Autonomia Differenziata”. I promotori del comitato, pertanto, fanno appello a tutti coloro che credono nell’importanza di mantenere l’Italia unita e integra, indipendentemente dalle proprie appartenenze politiche o culturali.
La partecipazione e il sostegno della comunità saranno fondamentali per il successo di questa campagna referendaria.
Lucera contro l’Autonomia Differenziata