“Galilei-Costa-Scarambone”, scuola migliore del mondo
Il prestigioso Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce ha recentemente raggiunto un traguardo significativo, posizionandosi tra le 10 migliori scuole a livello mondiale nell’ambito dei “World’s Best School Prizes”. Il riconoscimento internazionale, considerato il “Nobel” delle scuole, premia la categoria “Supporting Healthy Lives”, sottolineando l’impegno dell’istituto leccese nel promuovere la salute e il benessere degli studenti.
La chiave di questo successo risiede nella startup sociale “Mabasta”, fondata da Mirko Cazzato, che insieme a oltre 40 studenti, si impegna quotidianamente nella prevenzione e nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Questi giovani, attraverso incontri e interazioni con migliaia di studenti in tutta Italia, promuovono attivamente una cultura di rispetto e sensibilizzazione, trasformando la scuola in un modello da seguire.
L’assessore all’Innovazione e alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato. “Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento, anche perché arriva a casa mia, arriva a Lecce, la mia città,” ha dichiarato Delli Noci. Egli ha elogiato il ruolo attivo degli studenti nel diventare educatori dei più giovani, dimostrando che le nuove generazioni possono fare la differenza nel contrastare i problemi sociali.
Secondo Delli Noci, l’approccio adottato dal “Galilei-Costa-Scarambone” e da Mabasta può essere replicato in ogni comune della Puglia, trasformando la regione in un’eccellenza nel campo della prevenzione del bullismo e di ogni altra forma di aggressività giovanile.
La dirigente prof.ssa Gabriella Margiotta, ha espresso grande gioia e orgoglio per questo prestigioso riconoscimento. “Essere nella Top 10 mondiale delle scuole meritevoli del ‘World’s Best School Prize’ significa riconoscere e dare un valore concreto all’impegno, alla dedizione e al tanto lavoro svolto negli ultimi anni,” ha dichiarato, sottolineando come gli studenti, attraverso le loro attività, abbiano sensibilizzato i loro coetanei, contribuendo a creare un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo.
I World’s Best School Prizes sono promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e Lemann Foundation, e sono stati fondati da Vikas Pota. I riconoscimenti, dunque, rappresentano il massimo nel campo dell’istruzione, e le scuole vincitrici di quest’anno condivideranno un montepremi di 50.000 dollari.
Oltre al “Galilei-Costa-Scarambone”, un’altra scuola italiana è stata riconosciuta tra le migliori al mondo. Si tratta dell’ITIS “G. Marconi” di Dalmine, in Lombardia, che si è posizionata nella Top 10 nella categoria “Innovation”. Un riconoscimento importante che evidenzia il potenziale delle nostre scuole e il grande impegno dei docenti che mirano costantemente al progresso educativo.