Incendio devasta azienda agricola Lamacchia di Gioia del Colle: fumo e disagi sulla Ss 100

Incendio devasta azienda agricola Lamacchia

Stamattina, intorno alle 11.30, un violento incendio è scoppiato nelle campagne circostanti Gioia del Colle, nel barese. Le fiamme, partite dalle sterpaglie ai lati della Statale 100, sono state alimentate dall’afa e dal forte vento caldo e hanno rapidamente raggiunto l’azienda agricola Lamacchia, interessando vari capannoni e attrezzature agricole.

L’incendio ha avuto origine nelle sterpaglie secche che costeggiano la Statale 100. Il vento intenso ha propagato le fiamme verso l’azienda agricola, causando una situazione di emergenza. L’Anas, l’ente nazionale per le strade, ha prontamente segnalato il rogo , permettendo l’intervento immediato dei vigili del fuoco.

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti due mezzi dei vigili provenienti da Altamura, seguiti da ulteriori sette squadre chiamate per arginare le fiamme e contenere i danni. Nonostante l’impegno dei pompieri, le operazioni di spegnimento si sono rivelate complesse e sono ancora in corso.

A causa dell’intenso fumo prodotto dalla combustione, la Statale è stata chiusa al traffico per circa un’ora, dalle 13.30 alle 14.30, causando notevoli disagi alla circolazione. La chiusura è stata necessaria per garantire la sicurezza degli automobilisti e permettere alle squadre di soccorso di operare in condizioni più sicure

Ancora incerto il bilancio dei danni subiti dall’azienda agricola colpita. Le fiamme hanno distrutto diversi capannoni e attrezzature, ma la quantificazione precisa delle perdite è ancora in corso. La priorità attuale è contenere l’incendio e prevenire ulteriori propagazioni che potrebbero mettere in pericolo altre strutture o aree agricole vicine.

La rapidità dell’intervento dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze peggiori, ma resta fondamentale l’importanza della vigilanza e della manutenzione delle aree a rischio.

Incendio devasta azienda agricola Lamacchia

https://www.widenews.it/

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento