GdF celebra i 250 anni dalla sua fondazione con tre giorni di eventi a Roma

GdF celebra i 250 anni dalla sua fondazione 

La Guardia di Finanza festeggia i suoi 250 anni con un evento straordinario nel cuore di Roma, trasformando la città in un grande palcoscenico di sport, storia e innovazione dal 22 al 24 giugno. Due “villaggi”, situati tra Piazza del Popolo e la terrazza del Pincio, accoglieranno il pubblico con una serie di iniziative coinvolgenti e aperte a tutti, dalle 10:00 alle 22:00.

Il Pincio, con la sua vista panoramica, diventerà un centro sportivo all’aperto, dove gli stand tematici delle Fiamme Gialle permetteranno ai visitatori di cimentarsi in varie discipline. Atleti di calibro nazionale e internazionale offriranno dimostrazioni e lezioni di tiro a segno, karate, skateboard, scherma, vela e arrampicata, dando vita a un’atmosfera coinvolgente e di sana competizione.

Piazza del Popolo si trasformerà, invece, in un museo a cielo aperto della storia della Guardia di Finanza. Installazioni tridimensionali guideranno i visitatori attraverso i momenti salienti dell’Istituzione, mentre modalità interattive sveleranno i vari comparti e compiti della Gdf. Un percorso immersivo nelle “aree tematiche” permetterà di scoprire il lavoro quotidiano dei finanzieri, dalla tutela dell’economia al contrasto della criminalità e al soccorso.

Il Villaggio della Guardia di Finanza offrirà anche una panoramica sulle tecnologie avanzate in uso al Corpo. Tra i protagonisti dell’esposizione, il modello di imbarcazione V.A.I. 300 Hybrid e l’elicottero Leonardo AW139, che potranno essere ammirati da vicino. Grazie ai simulatori di realtà aumentata, i visitatori più avventurosi potranno anche sperimentare l’emozione di pilotare mezzi aerei e navali, vivendo in prima persona l’esperienza di bordo su pattugliatori e motovedette.

La tre giorni sarà arricchita da spettacoli di intrattenimento, musica dal vivo e momenti di celebrazione, che culmineranno nella cerimonia militare prevista per il 24 giugno alle 18:30 in Piazza di Siena.

L’ evento, alla presenza del Presidente della Repubblica, rappresenterà il momento clou delle celebrazioni, rendendo omaggio al passato glorioso della Guardia di Finanza e tracciando una visione per il futuro.

Per ulteriori dettagli sul programma degli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale del Corpo della Guardia di Finanza.

GdF celebra i 250 anni dalla sua fondazione 

https://www.widenews.it/

Condividi su:
Foto dell'autore

Aurelio De Sanctis

Lascia un commento