Delegazione di agricoltori argentini ospite di CIA, in visita a Foggia e Lucera

Delegazione di agricoltori argentini studia l’agricoltura della Daunia

Ospiti di CIA agricoltori italiani di Capitanata

Una delegazione di agricoltori argentini, appartenenti all’associazione Aapresid, una delle più importanti organizzazioni agricole del Paese, è stata ospitata dalla CIA Agricoltori Italiani di Capitanata il 4 giugno. La delegazione, guidata dal presidente nazionale Marcello Torres, ha incontrato vari agricoltori locali, i dirigenti della CIA Capitanata e il direttore del CREA di Foggia, Pasquale De Vita.

Il CREA, centro di eccellenza per la cerealicoltura, ha accolto la delegazione per discutere temi cruciali come i cambiamenti climatici, i costi di produzione e le pratiche agronomiche innovative. L’incontro con il professor Pasquale De Vita ha permesso di approfondire le prospettive di nuove tecniche agronomiche che rispettano l’ambiente e migliorano il reddito agricolo.

Silvana Roberto, vicepresidente di Cia Capitanata, ha evidenziato l’importanza del confronto con gli agricoltori argentini, soprattutto su argomenti come la semina diretta, di cui gli argentini sono pionieri. Questo scambio di conoscenze è stato ritenuto prezioso per le parti coinvolte.

Dopo Foggia, la delegazione ha visitato l’Azienda Agricola Miano, a Lucera, dove ha potuto osservare le pratiche agricole del posto. La visita si è conclusa con un pranzo a base di prodotti locali, tra cui i troccoli e il vino Nero di Troia, offrendo agli ospiti un assaggio delle specialità della provincia di Foggia.

Delegazione di agricoltori argentini

https://www.widenews.it/

Condividi su:
Foto dell'autore

da Redazione

Lascia un commento