Delegazione cinese a Bitonto per il miglior olio EVO di Puglia

Delegazione cinese visita gli oliveti bitontini per promuovere l’olio extravergine d’oliva di Puglia

Una delegazione di imprenditori cinesi, ieri, 21 maggio 2024, ha visitato Bitonto, ospite della OP Oliveti Terra di Bari e di Finoliva Global Service. L’incontro ha avuto lo scopo di valorizzare e promuovere l’olio extravergine d’oliva (EVO) di Puglia, rinomato per la sua qualità e autenticità, e mira a consolidare la presenza del prodotto nel crescente mercato cinese.

Durante la visita, gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino la cura dedicata agli oliveti bitontini e di conoscere tutte le fasi della produzione dell’olio EVO, dalla gestione delle piante alla raccolta e trasformazione delle olive. L’interesse dei buyers cinesi è motivato dall’eccellenza del prodotto, emblema del Made in Italy e della dieta mediterranea, che risponde alla crescente domanda di olio di alta qualità in Cina.

Gennaro Sicolo, presidente nazionale di Italia Olivicola, ha dichiarato: “Siamo costantemente impegnati, in sinergia con tutti gli attori della filiera, a proiettare l’EVO pugliese e italiano sui mercati esteri, per ampliare export, internazionalizzazione e redditività delle imprese olivicole. Questa iniziativa, coerentemente, va proprio in quella direzione, per far conoscere agli acquirenti di tutto il mondo l’origine dei nostri oli extravergini d’oliva, mettendone in evidenza la piena e totale tracciabilità”.

Il mercato cinese, in continua espansione, rappresenta un’opportunità strategica per l’EVO di Puglia, e l’iniziativa della OP Oliveti Terra di Bari e di Finoliva Global Service si inserisce in questo contesto di crescita. La promozione dell’olio extravergine d’oliva pugliese è una delle principali missioni di queste realtà, supportate da Italia Olivicola, leader nel settore.

Recentemente, la OP Oliveti Terra di Bari ha approvato il Bilancio 2023, che evidenzia una crescita significativa del fatturato, passato da 17.217.380 euro a 31.913.548 euro nel 2023. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, la cooperativa ha commercializzato 4.062.780 kg di olio extravergine di oliva conferito dai soci, confermando l’importanza e l’efficacia delle strategie di internazionalizzazione e promozione adottate.

Olio extravergine d’oliva Puglia

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

https://www.widenews.it/

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento