Inaugurazione della nuova Caserma della GdF di Lecce: in omaggio ad Alfredo Tramacere

Inaugurazione della nuova Caserma della GdF di Lecce

L’Apertura del Nuovo Presidio Economico-Finanziario rafforza la sicurezza locale e onora un Eroe

Inaugurazione della nuova Caserma della GdF di Lecce: in omaggio ad Alfredo Tramacere

Un giorno storico per la città di Lecce, che questa mattina ha partecipato all’inaugurazione della nuova caserma del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria e del Gruppo della Guardia di Finanza. La cerimonia ha segnato l’apertura ufficiale della sede che porta il nome di Alfredo Tramacere, Finanziere decorato con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare, alla Memoria.

La struttura, precedentemente un convento e poi una prigione, si è trasformata in un moderno baluardo della sicurezza, unendo il passato storico del luogo alla tecnologia più avanzata per la lotta alla criminalità economica e finanziaria. All’evento hanno partecipato i vertici del corpo, tra cui il Generale di Corpo d’Armata Vito Gianpaolo Augelli, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, e il Generale di Divisione Fabrizio Toscano, Comandante Regionale Puglia.

Le autorità hanno sottolineato come la nuova caserma sia frutto dell’impegno congiunto tra GdF e Provveditorato alle Opere Pubbliche.

Durante l’inaugurazione, il Sindaco di Lecce, Carlo Maria Salvemini, ha espresso il suo orgoglio per il nuovo presidio, enfatizzando il legame profondo tra la città e le istituzioni di sicurezza.

Il momento più toccante della cerimonia è stato il taglio del nastro, affidato a Fernanda Maria Tramacere, nipote dell’eroe a cui è dedicata la caserma. Seguendo il taglio del nastro, Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, ha benedetto l’edificio e la targa commemorativa, ricordando l’eroismo di Tramacere, caduto in Eritrea nel 1949.

Inaugurazione della nuova Caserma della GdF di Lecce: in omaggio ad Alfredo Tramacere

L’evento si è concluso con la fanfara della Legione Allievi di Bari e il solenne alza bandiera, mentre l’inno nazionale risuonava nel cuore dei partecipanti, seguito da un brindisi augurale che ha suggellato il legame tra passato, presente e futuro della Guardia di Finanza a Lecce.

Con questa nuova sede, Lecce non solo aumenta la sua capacità di intervento nel settore economico e finanziario, ma rende anche un doveroso omaggio a uno dei suoi eroi più valorosi.

Inaugurazione della nuova Caserma della GdF di Lecce

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb/

Condividi su:
Foto dell'autore

da Redazione

Lascia un commento