Il messaggio universale di inclusione di Alessandro Piemontese vince il primo premio nella categoria ‘Etico Sociale’
Nella ventottesima edizione del Premio Mediastars, un evento di rilievo nazionale nel panorama della comunicazione, emerge un nome: Alessandro Piemontese. Il direttore creativo, originario di Foggia, ha conquistato il podio nella categoria “Etico Sociale” con una campagna pubblicitaria realizzata in collaborazione con “La Content Agency”, agenzia di cui è co-fondatore.
Piemontese, che a Foggia ha creato l’agenzia Oissa, specializzata in e-commerce, ha ricevuto anche lo “Special Star per il Copy Strategy”. Tra oltre 580 progetti partecipanti, il suo si è distinto, conquistando il primo premio. Il progetto vincente, curato in ogni dettaglio da Piemontese (concept design, social media strategy, copy strategy e graphic design), porta il titolo “L’amore è fluido”.
Il claim del progetto evoca con maestria i molteplici aspetti e le varie interpretazioni universali e inclusive della fluidità e dell’amore, partendo dal prodotto protagonista: l’olio extravergine d’oliva di un’importante azienda pugliese. La giuria ha sottolineato la capacità del progetto di esprimere un “universo valoriale” che “affonda le radici in Puglia, nel territorio e nella tradizione, elevando le sue ramificazioni al design, all’innovazione, allo stupore”.
Il messaggio veicolato va “oltre la comunicazione di prodotto. Il brand è entrato da tempo in una fase in cui ha una forza e una storia per comunicare concetti importanti, per prendere posizione. Così è nato, Amore Fluido”. L’amore, quindi, diventa una declinazione universale di colori e di autenticità. “Genuino come l’olio. Che è fluido, non conosce le differenze, ama soltanto. Quell’arcobaleno che è la vera icona di riconoscimento di questo brand è già posizionamento. Ora prende posizione dicendolo chiaramente: Crediamo nell’amore fluido”.
Alessandro Piemontese, 44 anni, opera nei settori della comunicazione e dell’advertising da più di 20 anni. La giuria della ventottesima edizione del Premio Mediastars ha basato le sue valutazioni sul giudizio di 202 professionisti e su oltre 46mila voti espressi via mail.
Il Premio Mediastars si conferma come l’organizzazione più rappresentativa del settore per la partecipazione sul territorio nazionale, grazie al costante impegno nel ricercare e premiare le realtà creative italiane.
In questa edizione, Mediastars ha ricevuto iscrizioni da agenzie provenienti da dodici regioni italiane, con una rappresentanza di ben trentacinque capoluoghi di provincia.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Milano il 6 giugno 2024, nell’Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3. L’evento inizierà alle ore 17.
Alessandro Piemontese e Mediastars