Guardia di Finanza: Cerimonia di riconoscimento per 20 nuove unità antidroga, elogi dal Generale Bruno Buratti e dalle Autorità locali
La Scuola Addestramento di Specializzazione di Orvieto è stata teatro di un evento significativo per la Guardia di Finanza. Il Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, insieme a importanti ufficiali, ha elogiato il lavoro svolto dal corpo e in particolare dal settore dell’addestramento cinofilo.

Durante la cerimonia, 20 nuove unità hanno ricevuto diplomi e distintivi di specialità, segnando la conclusione del 58° corso di specializzazione per “Istruttore cinofilo antidroga” e “Conduttore cane antidroga”. La presenza dei familiari, degli amici e delle autorità locali ha arricchito l’atmosfera, evidenziando il sostegno della comunità nel lavoro svolto dai finanzieri addestratori
Il Generale Buratti ha espresso la sua gratitudine al Sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, e alla cittadinanza per aver ospitato il Centro Cinofilo della Guardia di Finanza per quasi 70 anni. Ha sottolineato l’importanza del Centro come polo di eccellenza europeo per l’allevamento e l’addestramento delle unità cinofile, che svolgono un ruolo fondamentale in varie operazioni del corpo militare

A Castiglione del Lago, le unità cinofile vengono addestrate per diverse specializzazioni, tra cui l’antidroga, l’antivaluta, l’anticontrabbando, l’antiterrorismo e la ricerca e il soccorso montano e in caso di catastrofi naturali. La cerimonia di consegna dei distintivi ha evidenziato l’impegno e la professionalità delle nuove unità, pronte a contribuire alla sicurezza del territorio.
Anche il Comandante del Corso, Colonnello Michele Santoro, ha accolto il Generale Buratti e le altre autorità con gratitudine e orgoglio per il lavoro svolto dalla Scuola Addestramento di Specializzazione di Orvieto. Ha sottolineato l’importanza della formazione ricevuta dai corsisti, preparati ad affrontare sfide complesse nel campo cinofilo.

La cerimonia si è svolta nella magnifica cornice del Palazzo della Corgna, aggiungendo un tocco di prestigio e solennità all’evento dove il Generale Buratti ha concluso il suo intervento ribadendo l’importanza della collaborazione tra la Guardia di Finanza e le comunità locali, fondamentale per assicurare la sicurezza e il benessere del territorio.
Guardia di Finanza