In onore di Sergio Cosmai e di tutte le vittime innocenti di mafia, Bisceglie si unisce in una potente marcia commemorativa

In onore di Sergio Cosmai

Le scuole in marcia contro le mafie: Bisceglie si unisce per onorare la memoria di Sergio Cosmai e combattere il potere della criminalità organizzata

Bisceglie si prepara a celebrare l’anniversario della morte di Sergio Cosmai, vittima innocente di mafia, con un evento significativo e coinvolgente: “Le scuole in marcia contro le mafie”.

Organizzato dal Comune di Bisceglie, in collaborazione con gli istituti scolastici della città, la manifestazione coinvolgerà gli studenti della cittadina per onorare non solo Sergio Cosmai ma tutte le altre vittime innocenti di mafia.

Il 13 marzo, una grande e colorata marcia prenderà il via dall’Isola della Legalità, all’incrocio tra via Giuliani e via Fragata, alle ore 8:30. Il percorso si snoderà fino a Piazza Vittorio Emanuele II, dove si terranno gli interventi istituzionali, dando la possibilità agli studenti di far sentire la loro voce. Il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, sarà presente per dare il suo sostegno e partecipare alla marcia.

La partecipazione degli studenti è di fondamentale importanza in questa iniziativa, perchè rappresentano la speranza e l’opportunità di cambiamento per il futuro. Tra gli studenti, saranno presenti anche i familiari di Sergio Cosmai e Pinuccio Fazio, il padre di Michele, un’altra vittima innocente di mafia. Michele fu ucciso per errore nel 2001, quando aveva soli 16 anni. La loro presenza conferma non solo il loro immutato dolore ma anche l’impegno incessante per la giustizia in onore delle vittime.

Sergio Cosmai, direttore del carcere di Cosenza, fu brutalmente ucciso dalla ‘ndrangheta il 12 marzo 1985. La sua morte fu dovuta alla sua scelta di non sottomettersi al potere dei boss all’interno dell’istituto penitenziario. “Da onesto e ligio servitore dello Stato, non chinò mai il capo davanti ai privilegi e alle prepotenze dei criminali reclusi. Al contrario, si oppose con fermezza e cercò di riportare il rispetto delle regole nella casa circondariale calabrese”, affermano in tanti.

In onore di Sergio Cosmai

L’evento non è solo una marcia di commemorazione, ma anche un gesto di ribellione pacifica contro il potere della criminalità organizzata. Bisceglie vuole mandare un messaggio chiaro: “No alle mafie”. La presenza della cittadinanza è particolarmente importante, in quanto dimostra la volontà di unire le forze per sconfiggere la mafia e promuovere una società più giusta e sicura per tutti.

L’iniziativa ‘Le scuole in marcia contro le mafie’ rappresenta un momento importante di riflessione e mobilitazione collettiva e la partecipazione di tutti è incoraggiata perchè insieme si può fare la differenza per costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti.

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento