Avis Provinciale Bari avvia un innovativo percorso formativo sulla comunicazione per giovani volontari

Avis Provinciale Bari 


La Consulta Giovani di Avis Provinciale Bari, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – ODV, annuncia l’avvio del percorso di formazione “Comunicare per mobilitare: strategie per una comunicazione efficace, efficiente e consapevole di AVIS”. Il programma è rivolto ai giovani volontari delle 16 Avis Comunali dell’Area Metropolitana di Bari, con l’obiettivo di potenziare le loro competenze e per rendere ancora più coinvolgente l’impegno nell’associazione

Il percorso, che inizierà il prossimo 15 febbraio presso la sede del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – ODV, è stato ideato dagli stessi giovani volontari che si sono interrogati su come amplificare l’importanza dell’adesione a AVIS. Nove docenti esperti nel campo della Comunicazione per il Terzo Settore guideranno i partecipanti attraverso sette moduli distinti, per un totale di 32 ore di formazione.

Avis Provinciale Bari

Avis Provinciale Bari 

I temi trattati spazieranno dai nuovi strumenti per la comunicazione con i soci, alla scrittura giornalistica, ai livelli di comunicazione del public speaking, passando per nozioni di fotografia e video, grafica ed immagine coordinata. Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo dei social network, con l’intento di promuoverne l’uso più adatto alle esigenze associative.

Un modulo specifico sarà dedicato alle tecniche di coinvolgimento e fidelizzazione di nuovi volontari, noto come people raising. Questo approccio strategico è fondamentale per garantire che le Avis possano continuare a crescere, accogliendo nuove idee e contributi indispensabili per il loro sviluppo.

Il presidente di Avis Provinciale Bari, Giacomo Giancaspro, sottolinea l’importanza di questo percorso per la formazione di figure specializzate nella comunicazione associativa. L’obiettivo è fornire alle Avis Comunali gli strumenti necessari per curare con maggiore attenzione la comunicazione interna ed esterna, supportando così l’impegno quotidiano delle realtà associative.

Il 2024 è un anno significativo per Avis Provinciale Bari, che celebra il 65° anniversario della sua fondazione e questo percorso di formazione si inserisce nel ricco cartellone di eventi dedicati a ‘celebrare’ questo traguardo, dimostrando l’impegno della comunità di giovani e soci nel contribuire attivamente alla storia di solidarietà universale attraverso la donazione di sangue e plasma.

L’iniziativa non solo rafforza il legame tra i giovani volontari e l’associazione, ma contribuisce anche a costruire una rete di comunicazione più efficace e consapevole, fondamentale per il continuo successo e la crescita di Avis Provinciale Bari e delle Avis Comunali coinvolte.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento