Operazione dei Carabinieri: Sei arresti per estorsione, rapina e lesioni a Putignano e Foggia

Operazione dei Carabinieri

 

In un’operazione congiunta, condotta il 9 febbraio 2024 dai Carabinieri di Gioia del Colle, sono stati eseguiti diversi ordini di carcerazione, emessi dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari, a carico di sei soggetti ritenuti responsabili di vari reati, tra cui tentata estorsione aggravata, rapina aggravata e lesioni personali aggravate.

I destinatari dei provvedimenti restrittivi, due dei quali erano già detenuti presso la Casa Circondariale di Foggia, sono stati condannati a pene definitive comprese tra 9 mesi e 6 anni di reclusione. L’indagine, condotta tra giugno e ottobre 2020, è stata supportata da diverse attività tecniche coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

L’operazione è scaturita da un tentativo di estorsione perpetrato dai sei soggetti, in concorso con altri sette, che nel periodo tra maggio e luglio 2020 avevano cercato di estorcere 3.000 euro al mese a un imprenditore di Putignano. L’approccio violento e minaccioso è stato documentato attraverso l’indagine che ha rivelato un continuo crescendo di attività illecite e richieste estorsive, con l’obiettivo di intimorire l’imprenditore e il figlio.

I sei sono accusati anche di aver commesso una rapina all’interno di un ristorante a Turi nell’ottobre 2020, durante la quale hanno sottratto una collana in oro con crocifisso e tre ciondoli al figlio 23enne dell’imprenditore, causando anche lesioni personali a lui e a un suo amico 21enne del posto, intervenuto in suo aiuto.

Gli arrestati:

  1. Luigi Carrassi, 25 anni, di Castellana Grotte – condannato a 3 anni di reclusione e sospensione contestuale della pena.
  2. Vito Maggi, 25 anni, di Putignano – condannato a 2 anni, 5 mesi e 7 giorni di reclusione.
  3. Mirko Giardino, 25 anni, di Putignano – condannato a 1 anno, 8 mesi e 20 giorni di reclusione con contestuale sospensione della pena.
  4. Fabio Posa, 33 anni, di Putignano – condannato a 2 anni, 11 mesi e 7 giorni di reclusione.
  5. Davide Serafino, 22 anni, di Putignano – condannato a 6 anni, 1 mese e 16 giorni di reclusione.
  6. Michele Calabrese, 24 anni, di Putignano – condannato a 9 mesi e 17 giorni di reclusione.

Le azioni legali sono state coordinate dalla Compagnia di Gioia del Colle dei Carabinieri, dimostrando il costante impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata nella regione.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento