Giorno del ricordo a Barletta: Iniziative per conservare la Memoria delle Foibe

Giorno del ricordo a Barletta: le Foibe

La Prefettura di Barletta Andria Trani, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, delegazione di Barletta, ha organizzato un evento commemorativo in occasione del “Giorno del Ricordo”. L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità scolastica locale sulla tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

L’appuntamento è fissato per venerdì 9 febbraio alle ore 09.00 presso l’auditorium dell’Istituto “Cassandro – Fermi – Nervi” di Barletta. Durante l’evento, sarà proiettato il film italiano “La città dolente”, diretto nel 1948 da Mario Bonnard. Questo film rappresenta un momento storico significativo, essendo il primo ad affrontare l’orrore delle foibe e il regime socialista di Tito nella vecchia Jugoslavia.

La proiezione sarà preceduta dai saluti istituzionali del Prefetto Rossana Riflesso, del Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito e del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Annalisa Ruggeri. Inoltre, interverrà il Cav. Giuseppe Dicuonzo Sansa, dirigente e rappresentante legale per il Mezzogiorno d’Italia delle Associazioni degli esuli.

Il Prefetto Riflesso, il Sindaco Cannito, e il Dirigente Scolastico Ruggeri daranno il benvenuto agli studenti e agli spettatori, sottolineando l’importanza di conservare e rinnovare la memoria delle foibe. Questo momento di riflessione e conoscenza si inserisce nelle attività promosse in occasione del Giorno del Ricordo, ricordando una pagina tragica della storia italiana.

Il contributo del Cav. Giuseppe Dicuonzo Sansa arricchirà l’evento con la sua prospettiva e il suo impegno nella rappresentanza degli esuli, fornendo ulteriori approfondimenti sul contesto storico delle foibe.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per educare le nuove generazioni sulla storia del nostro paese e sull’importanza di preservare la memoria delle tragedie del passato, contribuendo così a costruire una consapevolezza collettiva per il futuro.

Giorno del ricordo a Barletta: le Foibe

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento