Puglia generosa: Record di solidarietà nella Giornata della Raccolta del Farmaco

Puglia generosa: Giornata della Raccolta del Farmaco

Presentata oggi a Bari la 24ma edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) organizzata da Banco Farmaceutico, Consulta degli Ordini dei Farmacisti Pugliesi e Federfarma. L’iniziativa coinvolgerà 350 farmacie pugliesi dal 6 al 12 febbraio, con l’obiettivo di raccogliere oltre 45mila confezioni di medicinali per le famiglie bisognose della regione.

Le richieste provengono da 146 realtà benefiche locali, impegnate a fronteggiare la crescente povertà sanitaria. Sabato 10 febbraio sarà la giornata clou, con i volontari del Banco Farmaceutico presenti nelle farmacie che hanno aderito, per accogliere le donazioni, tra cui antinfluenzali, medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici e altri farmaci di prima necessità.

Durante la conferenza stampa presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e BAT, il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa come risposta concreta alla permanente indigenza di coloro che rinunciano alle cure, dichiarando che “La donazione non è solo un gesto simbolico ma un atto concreto che rende fruibile un farmaco a persone talvolta dimenticate.”

Per il dott. Vito Novielli, presidente di Federfarma Bari, “Le farmacie sono sempre più un punto di riferimento per la comunità”, confermando, così, il loro ruolo sociale. Ha poi ha definito la GRF un’occasione per conciliare esigenze e risposte.

Il dott. Stefano Vitti, vice presidente di Federfarma BAT, ha evidenziato che l’appuntamento con la GRF è diventato irrinunciabile per il territorio, sempre più bisognoso di risposte alla crescente domanda di farmaci da parte di famiglie in difficoltà economica. “La Giornata per la Raccolta del Farmaco – ha detto – è un momento essenziale per il nostro territorio.”

Francesco Di Molfetta, delegato Territoriale Bari-BAT Banco Farmaceutico ETS, ha concluso sottolineando il significato più ampio dell’evento: “In un momento storico così delicato, la Giornata per la Raccolta del Farmaco rappresenta un momento di riflessione su quanto fare del bene ed aprirsi agli altri possa renderci persone migliori.”

La Puglia si appresta a dimostrare ancora una volta la sua generosità e solidarietà, contribuendo a garantire l’accesso ai farmaci a chi ne ha maggiormente bisogno.

Puglia generosa: Giornata della Raccolta del Farmaco

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento