Parlamentari in ‘missione’ nelle province pugliesi: Indagine su abbandono rifiuti e criminalità ambientale

Parlamentari in ‘missione’

La Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari, presieduta dal presidente Jacopo Morrone, si appresta a condurre una missione nelle province pugliesi di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia il 6 e 7 febbraio. L’obiettivo è quello di rispondere alle segnalazioni provenienti da questi territori fortemente colpiti dall’abbandono di rifiuti e dalla criminalità che ne trae profitto.

Morrone ha sottolineato l’indispensabilità di una verifica diretta della situazione degli abbandoni e ha evidenziato la necessità di un confronto con le istituzioni locali, impegnate attivamente nel contrastare il fenomeno, definendolo un crimine che danneggia il territorio con pesanti ripercussioni sulla salute pubblica e sulle economie locali.

La missione prevede un programma dettagliato di incontri istituzionali e sopralluoghi nelle aree colpite. Il presidente Morrone sarà affiancato dai deputati commissari Carla Giuliano (M5s) e Marco Simiani (Pd-Idp).

Martedì 6 febbraio inizierà con un incontro, alle ore 12.45, in Prefettura a Bari, seguito da un spostamento a Barletta, con sopralluogo in un’area dove sono state abbandonate eco-balle, e un nuovo incontro istituzionale alle ore 17 in Prefettura.

Mercoledì 7 febbraio, la Commissione sarà impegnata in due altri sopralluoghi, alle ore 10, in una zona di Canosa dove sono state abbandonate altre eco-balle e, alle 11.30 a Minervino Murge.

Mentre alle ore 15.40 è previsto una ispezione al sito ex Bagni Romagna-Sciale delle Rondinelle a Manfredonia, concludendo la giornata alle ore 17.30 con un incontro istituzionale in Prefettura a Foggia.

La missione mira a contribuire agli sforzi delle autorità locali nel contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e delle attività illecite ad esso collegate.

Parlamentari in ‘missione’

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento