Daniele Manni, il Prof pugliese che trasforma l’istruzione: tra i 10 leader mondiali per ‘CIO Look’

Daniele Manni, il Prof pugliese che trasforma l’istruzione

La rivista americana “CIO Look” ha riconosciuto l’eccezionale professionalità di Daniele Manni, docente di Informatica ed Educazione all’Imprenditorialità presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, includendolo tra i “10 Most Visionary Leaders Transforming Education”. È la prima volta che un italiano appare in copertina sul prestigioso giornale con un riconoscimento internazionale.

Daniele Manni, il Prof pugliese che trasforma l'istruzione

Nel suo approccio educativo, Manni si distingue come pioniere, dedicando gran parte del suo tempo a strutturare progetti e startup che coinvolgono gli studenti in vari ambiti economici e sociali. Ed è per questo che la rivista ha dedicato otto pagine alla storia del prof Manni, sottolineando la sua creatività e il suo impegno nel trasformare il modo attraverso cui i ragazzi possono apprendere.

“CIO Look” ha sottolineato anche l’importanza di leader lungimiranti nell’era digitale, riconoscendo a questi visionari il contributo nel migliorare la qualità dell’istruzione e della conoscenza.

Manni condivide quattro pratiche chiave evidenziate dal giornale: dedicare del tempo per instaurare empatia con gli studenti, diversificare le lezioni per supportare gli studenti demotivati e stimolare quelli più interessati, sperimentare costantemente nuove tecniche didattiche e, soprattutto, divertirsi insegnando. Secondo Manni, l’entusiasmo del docente è contagioso e influenza positivamente l’atteggiamento degli studenti.

L’Italia, e in particolare la Puglia può, dunque, vantarsi di avere un docente riconosciuto a livello mondiale, che può ispirare altri educatori a seguire approcci innovativi come il suo nel campo dell’insegnamento.

L’articolo completo, con la storia di Daniele Manni e degli altri leader, è disponibile sulla rivista digitale di “CIO Look” link sfogliabile e articolo completo.

Altri protagonisti della lista includono:
Demetrios Roubos (Stockton University, USA),
Karam Bashir (Asamiah International School, Giordania),
Ca Tse (Chinese University, Hong Kong),
Alberto Carvalho (Los Angeles Unified School District, USA),
Amr Adly (Egypt Japan University,
Egitto), Ange Alcock (Education Ontrack Pty, Australia),
Hani Asfour (Dubai Institute of Design and Innovation, Emirati Arabi),
Kristin Greene (Microsoft Education Executive, USA)
Peter Hutton (Saudi Pro League, Arabia Saudita).

Rivista digitale sfogliabilehttps://magazines.ciolook.com/2024/the-10-most-visionary-leaders-transforming-education-2024-january2024/

Articolo completohttps://ciolook.com/educator-extraordinaire-daniele-mannis-path-from-startups-to-success-in-education/

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento