Mare d’Inverno 2024: “Fare Verde” al fianco dell’ambiente nella lotta all’inquinamento marino

Mare d’Inverno 2024

Il Gruppo Locale di Bari dell’Associazione di Protezione Ambientale “Fare Verde” annuncia la XXXIII edizione di Mare d’Inverno, una manifestazione nazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave questione dell’inquinamento delle spiagge italiane. Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ai sensi dell’art.13 della L.349/86, Fare Verde si impegna a difendere l’ambiente e a promuovere pratiche sostenibili.

Mare d’Inverno 2024

L‘appuntamento si terrà domenica 28 gennaio, presso il lungomare di S. Girolamo-Fesca, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. I volontari dell’associazione saranno attivi in operazioni di pulizia delle spiagge, un’azione che va al di là della stagione estiva, sottolineando che l’inquinamento costiero è un problema che richiede attenzione tutto l’anno.

Le attività di pulizia non si limiteranno a rimuovere i rifiuti, ma includeranno anche un’azione di monitoraggio per identificare le diverse forme di inquinamento e un censimento dei rifiuti più invadenti, con particolare attenzione al fenomeno preoccupante dell’invasione della plastica.

I dati raccolti durante l’evento saranno utilizzati per sensibilizzare il Parlamento italiano sull’importanza di attuare politiche di riduzione dei rifiuti, spingendo affinché le discariche siano considerate come l’ultima risorsa per i rifiuti difficili da eliminare o riciclare.

La manifestazione rappresenta anche un’occasione di (in)formazione ed educazione ambientale, mirata a diffondere una cultura ecologica profonda ed integrale. Si promuove la difesa dell’ambiente e della biodiversità, incoraggiando uno stile di vita sobrio, orientato a un consumo responsabile delle risorse della terra e l’impegno a essere attenti ai diritti delle generazioni future e alla preservazione degli ecosistemi, a partire da quelli marini, in contrasto con una visione utilitaristica della natura.

La manifestazione gode della collaborazione della Guardia Costiera e ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nonché del Comune di Bari.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento