“La Giusta Causa”: Incontri per il futuro di Bari nella lotta al cambiamento climatico

“La Giusta Causa”

Giovedì 25 gennaio, alle ore 18.00, si terrà un importante incontro presso la sede dell’Associazione La Giusta Causa, sita in Corso Vittorio Emanuele II n. 26 a Bari. L’evento sarà incentrato sul tema “La città nel cambiamento climatico. Azioni di adattamento possibili”, rappresentando un passo avanti nell’approfondimento dei temi cruciali per la costruzione di un progetto innovativo e condiviso per la Bari del prossimo decennio.

L’incontro è parte integrante delle iniziative promosse dalla Convenzione per Bari 2024, coinvolgendo tutte le organizzazioni che ne fanno parte. L’obiettivo è affrontare le sfide più significative legate al cambiamento climatico e individuare azioni concrete di adattamento.

Particolare rilievo sarà dato alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, un documento che mira a recepire i principi dell’Agenda ONU 2030. La Regione Puglia, attraverso questa strategia, si propone di definire le linee guida per la costruzione delle politiche urbane, con particolare attenzione alla progettazione degli spazi e dei servizi urbani, al consumo di suolo, alla crescita di polmoni verdi in città e alla riduzione degli impatti ambientali.

L’incontro si pone l’obiettivo di promuovere la condivisione di idee e punti di vista tra i partecipanti, con un focus sulla qualità della vita urbana per tutti i cittadini. Si tratteranno anche gli adempimenti richiesti dall’ONU e dalla Commissione Europea, al fine di garantire il rispetto degli standard internazionali in materia di sostenibilità ambientale.

La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per contribuire a definire il futuro di Bari in un’ottica di adattamento al cambiamento climatico e di promozione di politiche urbane sostenibili.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento