Giorno della Memoria a Barletta: Consegna delle medaglie d’onore in ricordo delle Vittime dell’Olocausto

Giorno della Memoria a Barletta

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, dedicato allo sterminio e alle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani durante la Seconda Guerra Mondiale, un significativo evento commemorativo si terrà venerdì 26 gennaio alle ore 11.00 presso la Prefettura di Barletta.

L’evento sarà caratterizzato dalla solenne consegna di quattordici medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica, a ricordo di cittadini di questo territorio che hanno subito le atroci conseguenze del nazifascismo.

La cerimonia sarà un momento di riflessione e ricordo, un’occasione per onorare la memoria di coloro che hanno sofferto e perso la vita durante quegli anni bui della storia. La consegna delle medaglie d’onore simbolizza il riconoscimento ufficiale della loro sofferenza e il tributo della nazione italiana per il loro coraggio e sacrificio.

Parteciperanno alla cerimonia le autorità civili e militari del territorio, creando un momento di unità e condivisione nella commemorazione delle vittime dell’Olocausto. La presenza delle figure istituzionali sottolinea l’importanza di preservare la memoria storica e di educare le nuove generazioni sulle tragiche conseguenze dell’ideologia totalitaria.

L’evento assume un ruolo significativo nella costruzione di una coscienza collettiva contro l’indifferenza. La commemorazione del Giorno della Memoria rappresenta un impegno costante per assicurare che le atrocità del passato non vengano dimenticate e che si lavori incessantemente per promuovere la pace, la tolleranza e i valori fondamentali della convivenza umana.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento