Puglia, Inaugurato il reparto operatorio al Policlinico di Foggia con 8 nuove sale

Puglia, Inaugurato il reparto operatorio al Policlinico di Foggia 

Il Policlinico Foggia annuncia l’apertura del nuovo Reparto Operatorio a partire dal 23 gennaio, ospitato nel plesso ex pediatrico dell’azienda ospedaliero universitaria. Con 8 sale operatorie, distribuite su due piani, questo reparto rappresenta una pietra miliare per l’offerta sanitaria nella nostra Regione.

Il presidente Michele Emiliano, ha dichiarato: “Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Qui stiamo investendo tantissimo.” Emiliano ha effettuato un sopralluogo insieme al direttore del Policlinico Foggia, Giuseppe Pasqualone, sottolineando l’importanza di questo nuovo reparto e annunciando l’avvio della cardiochirurgia, una necessità attesa da anni.

Pasqualone, ha evidenziato il carattere storico del progetto, rimasto in sospeso per oltre dieci anni. Il reparto è stato realizzato con grande rapidità grazie al supporto del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia e del Dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia.

Puglia, Inaugurato il reparto operatorio al Policlinico di Foggia

Durante la pandemia, le 8 sale operatorie sono state adattate temporaneamente come unità di terapia intensiva, prima del trasferimento della Rianimazione nel Dipartimento Emergenza Urgenza. L’Area tecnica del Policlinico Foggia ha lavorato intensamente a partire da maggio del 2023 per ripristinare la configurazione originaria degli spazi e riattivare tutti gli impianti. Parte degli arredi è stata sostituita, e sono state acquisite tutte le attrezzature necessarie per le attività chirurgiche.

Il reparto ospiterà diverse specializzazioni, con i rispettivi responsabili: per Neurochirurgia il dottor Antonio Colamaria; per Ortopedia e traumatologia il dottor Antonio Macchiarola e il professor Vito Pesce; per Otorinolaringoiatria il professor Michele Cassano. Responsabili della Chirurgia generale sono il professor Antonio Ambrosi, il dottor Giovanni Di Gioia e il dottor Marcello Di Millo; per la Chirurgia plastica il professor Aurelio Portincasa e per la Chirurgia toracica il professor Francesco Sollitto.

Il nuovo Reparto Operatorio al Policlinico Foggia rappresenta un importante passo avanti per garantire cure avanzate e specialistiche alla comunità locale, colmando una carenza di sale operatorie e offrendo servizi di qualità.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento