Bagni pubblici: stazione di Bitetto
Un cittadino ha sollevato l’allarme sull’emergenza igienico-sanitaria che affligge i bagni pubblici (in questo caso della stazione di Bitetto), documentando con un video la situazione di degrado intollerabile. Le riprese sono state fatte intorno alle 13.30 / 14.00, quando l’uomo, indignato, ha catturato le immagini che testimoniano lo spettacolo indecoroso.
Questo non è un caso isolato, ma un riflesso di una problematica persistente che coinvolge molte stazioni. Il cittadino, stanco di vedere ripetutamente scene disgustose, ha deciso di agire e denunciare la situazione attraverso un video, poiché crede che le immagini parlino più delle parole.
“Non è la prima volta – ha detto l’uomo – che mi trovo di fronte a situazioni così disgustose, sperando sempre che sia l’ultima. Ora, però, sono stanco di far finta di niente e ho deciso di denunciare tramite queste immagini, che più delle parole possono descrivere quello che ho trovato e provato e che non credo, come ogni cittadino, di dover meritare” .
Le riprese mostrano uno stato d’ incuria diffusa, evidenziando una situazione inaccettabile per chiunque utilizzi i servizi igienici pubblici. L’allarme sollevato dal cittadino sottolinea la necessità di interventi urgenti per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie nei bagni pubblici in generale e delle stazioni ferroviarie in particolare.
L’atteggiamento del cittadino nel denunciare la situazione tramite video è un segnale della frustrazione crescente tra i viaggiatori, che meritano condizioni igieniche adeguate nei luoghi pubblici. Si spera che questa segnalazione porti a un’azione immediata da parte delle autorità competenti per affrontare e risolvere un problema, ahinoi, purtroppo persistente nelle nostre stazioni ferroviarie.