Emergenza disturbi alimentari: Bari si mobilita con “Non tagliate i fondi, tagliateci le sofferenze”

Emergenza disturbi alimentari

L’Associazione di Promozione Sociale Univox ETS, oggi, 19 Gennaio, ha organizzato, in Piazza del Ferrarese, dalle 15:30 alle 19:30, a Bari e in altre città italiane, una manifestazione (con cittadini e attivisti) dal titolo, “Non tagliate i fondi, tagliateci le sofferenze“. La protesta vuole essere una richiesta al ripristino dei fondi destinati al contrasto dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e della malnutrizione, recentemente tagliati.

L’evento, coordinato da Univox ETS, si inserisce in un movimento nazionale che ha preso vita grazie all’iniziativa dell’associazione Animenta. Da Nord a Sud, cittadini e attivisti si uniranno per esprimere la loro preoccupazione riguardo all’ eliminazione di tali fondi (si tratta di 25 milioni di euro), istituiti dal Governo Draghi con la legge di Bilancio per il 2022.

Simbolo della manifestazione sarà il colore lilla, utilizzato per promuovere le campagne contro i DCA, pertanto, i partecipanti sono invitati a indossare o portare con sé oggetti di questo colore, creando un impatto visivo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sofferenze legate a questo grave disagio.


Secondo Serena De Sandi, presidente dell’Associazione Univox ETS, “Morire di DCA oggi è più probabile che morire in un incidente stradale.” Il taglio dei fondi, precedentemente distribuiti in modo regolare tra le Regioni, rappresenta, dunque, una significativa battuta d’arresto nella lotta contro i disturbi alimentari. De Sandi sottolinea che, sebbene il contributo finanziario non risolvesse completamente il problema, faceva una differenza concreta e significativa.

Il delicatissimo tema, dunque, è fonte di discussione sociale e richiama l’attenzione di diverse città italiane e Bari, diventa, una voce autorevole, assieme alle altre, per tutti coloro che rischiano di essere lasciati indietro a causa di questa decisione.

La manifestazione di Bari rappresenta, perciò, un passo significativo verso la consapevolezza pubblica e il richiamo alle istituzioni per dare la giusta attenzione a una problematica che coinvolge un numero crescente di person e, in particolare i giovanissimi.

https://t.me/manifestazionedcabari
Link all’evento su
Instagram: https://www.instagram.com/p/C2HnUwvtDJX/?img_index=1

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento