Iniziative ambientali in Puglia: AIAPP, Pro Natura e WWF Unite per il Parco Lama di Croce

Iniziative ambientali in Puglia: avanzamenti per l’Istituzione del Parco Regionale di Lama di Croce

AIAPP Puglia, Federazione Nazionale Pro Natura/Puglia e WWF Puglia continuano a sostenere attivamente il procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce.

In una istanza congiunta, le associazioni hanno espresso il loro impegno per giungere alla creazione del Parco, evidenziando vincoli ambientali, paesaggistici, faunistici, geologici ed archeologici presenti nella zona.

Nel documento, le associazioni sottolineano l’importanza di sostenere la connessione ecologica tra l’area marina e l’area terrestre, enfatizzando l’interdipendenza tra l’Area Marina di Reperimento “Grotte di Ripalta-Torre Calderina” e il sito di Importanza comunitaria “Posidonieto S.Vito”.

Tale connessione, fanno sapere, è stata oggetto anche di discussione nel recente convegno “Visioni Eco-Logiche” a Bisceglie, ottenendo un significativo consenso e dove le associazioni hanno fornito ulteriori contributi ambientali per arricchire la ‘scheda’ del Parco, in particolare con nuovi dati riguardanti la fauna e la flora presenti nella zona. Inoltre hanno sottolineato l’importanza di perseguire un “sviluppo sostenibile” attraverso una gestione integrata, coordinando le diverse componenti che contribuiscono all’identità del Parco.

Tra gli obiettivi proposti nelle osservazioni inviate alle autorità regionali figurano interventi di rinaturalizzazione, restauro ambientale, completamento delle conoscenze faunistiche e botaniche, definizione di una nuova viabilità, infrastrutturazione verde, recupero delle strutture rurali, e incentivazione di pratiche agricole sostenibili.

“L’importanza del coinvolgimento attivo delle autorità nel processo decisionale e la speranza in una pronta convocazione da parte della Regione Puglia per continuare la collaborazione e avanzare ulteriormente verso l’istituzione del Parco Regionale – dicono le associazioni – è essenziale”.

 

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

da Redazione

Lascia un commento