Rimpatrio urgente per la 52enne barese ferita a Tirana la notte di Capodanno

Rimpatrio urgente per la 52enne barese

La Regione Puglia ha attivato un elisoccorso ‘Aw 169 Leonardo’ della società Alidaunia per il trasferimento della paziente dall’aeroporto di Tirana al Policlinico di Bari con un medico anestesista e un infermiere di area critica a bordo.

Ricordiamo che la 52enne fu colpita all’orecchio, alla gola e a un polmone da un frammento di proiettile vagante sparato da ignoti, mentre passeggiava in un viale alberato del centro cittadino di Tirana, dove doveva trascorrere, insieme al marito, la fine dell’anno.

“Alla signora – ha detto l’avvocato della donna, Vito Leonardo Candeloro – è stato negato il soccorso da due pattuglie della polizia albanese, nonostante fossero state sollecitate dal marito. Ad aiutarla è stato un passante”.

Rimpatrio urgente per la 52enne barese

La situazione si è ulteriormente complicata a causa del rifiuto dei sanitari del posto – privo di motivazioni – di effettuare l’intervento nell’ospedale dove era stata nel frattempo ricoverata, in attesa di essere rimpatriata in Italia. Infine, oggi alle ore 16, l’arrivo al Policlinico di Bari, dove la donna sarà sottoposta a un intervento d’urgenza.

La vicenda mette in luce la necessità di una cooperazione più efficiente tra le autorità italiane e albanesi per garantire un rapido rimpatrio in situazioni di emergenza. I costi elevati evidenziano l’urgenza di una revisione delle procedure di assistenza medica transnazionale, garantendo cure adeguate senza oneri finanziari esorbitanti per i pazienti.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento