Barletta – Operazione “Prosit” della GdF: Sequestrati oltre 100 litri di champagne contraffatto

Barletta – Operazione “Prosit” della GdF

Nell’ambito di una serrata attività di contrasto alla contraffazione e di tutela della sicurezza dei prodotti, i finanzieri di Barletta hanno eseguito l’operazione “Prosit”, con un sequestro di oltre 100 litri di champagne contraffatto, recante il noto marchio “Moet&Chandon”. L’azione è stata condotta con particolare attenzione durante i controlli economici del territorio, rivelando un giro illecito di bottiglie destinato al mercato nero.

Le Fiamme Gialle BAT hanno individuato una ditta individuale con sede a Barletta, che custodiva nei propri magazzini lo champagne, pronto per essere immesso sul mercato in occasione del Capodanno. Le indagini hanno rivelato che le bottiglie erano confezionate con etichette e segni distintivi chiaramente contraffatti, imitando una linea di produzione di alto livello destinata a una clientela d’elite.

Barletta – Operazione “Prosit” della Gdf

Il titolare dell’impresa, sottoposto al controllo, non ha potuto fornire alcun documento commerciale o fiscale che attestasse la provenienza legittima delle merci. A seguito di ciò, è stato denunciato “a piede libero” alla Procura di Trani per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, fabbricazione e commercio di beni realizzati usufruendo di titoli di proprietà industriale e ricettazione.

Va sottolineato che, come consuetudine, si applica la presunzione di non colpevolezza fino alla pronuncia definitiva e irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria.

Questa operazione riveste particolare importanza nell’ambito della lotta contro la contraffazione, contribuendo a preservare l’integrità del mercato e garantendo ai consumatori la sicurezza dei prodotti che acquistano, specialmente in un periodo di festività come il Capodanno.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento