Lo scorso 17 ottobre si è svolta l’assemblea ordinaria ed elettiva dell’Associazione Giovani Farmacisti delle province (A.GI.FAR.) di Bari e Bat. La nuova squadra, composta da Roberto Capozza (Presidente dell’Associazione), Federica Faccitondo e Michele Tedone (Vicepresidenti),
Valentina Chicco (Segretario), Vitangelo Morea (Tesoriere) e dalle dottoresse Luciana Laricchia e Margherita Cicinelli, come nel passato, sarà riferimento e guida per i tanti laureati e studenti del quarto e quinto anno di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF).

Roberto Capozza Alvarez
L’Associazione, nata 35 anni fa con il fine di contribuire ad una costante ridefinizione della categoria, utile alle nuove generazioni di farmacisti, attraverso le sue attività di formazione, counseling e orientamento, rappresenta per i suoi iscritti un’importante e concreta connessione tra mondo universitario, del lavoro, a stretto contatto con l’Ordine professionale.
Ma le attività dell’A.GI.FAR. non sono solo di ‘servizio’, in quanto l’Associazione è sempre stata molto attenta e presente all’interno della nostra società. In tal senso, ricordiamo diversi eventi solidali, come quelli a favore di Telethon, della Croce rossa Italiana e la sua partecipazione attiva alle iniziative della Race for the Cure.
“Sono onorato di rappresentare un’associazione fondata più di 35 anni fa dal nostro attuale Presidente dell’Ordine, Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri e Vicepresidente della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) – ha detto il dottor Capozza, di origini andriesi. Ho al mio fianco una squadra giovane, unita e piena d’idee. Siamo già al lavoro per proporre ai soci moltissime novità, sia in ambito professionale che sociale. Il lavoro del farmacista – ha spiegato – è profondamente cambiato negli ultimi anni e noi giovani siamo consapevoli che solo l’aggiornamento continuo e l’aggregazione possano costruire la professione di domani. Non mancheranno, infatti, iniziative ed eventi che da sempre rappresentano occasioni di unione e amicizia”.
Per Federica Faccitondo, Vicepresidente dell’associazione e tesoriere Fenagir, “La nostra parola chiave è Network, che lega centinaia di farmacisti da tutta Italia sotto la guida della nostra Federazione oltre alle collaborazioni con diversi organi professionali ed enti benefici”.
“L’ A.GI.FAR. è una palestra di vita che sviluppa la capacità di lavorare in team e che è capace di rendere concrete le proprie idee, condividendole con giovani e brillanti professionisti”, sono state le parole del nuovo Segretario, Valentina Chicco.
Organi sociali per il triennio 2023/2026:
Roberto Capozza Presidente dell’Associazione,
Federica Faccitondo e Michele Tedone Vicepresidenti,
Valentina Chicco Segretario
Vitangelo Morea Tesoriere
Luciana Laricchia e Margherita Cicinelli
Collegio dei Revisori dei conti Alberto Armenise, presidente, Claudio Di Gennaro e Fausto Mazziotti.
Collegio dei Probiviri: Silvia Mastromarino, presidente, Serena Iacovelli e Giuseppe Morgese.