‘Ti coccolo ad alta voce 2023’, prosegue il progetto del CSV San Nicola di Bari per sostenere DSA, BES e ASD

‘Ti coccolo ad alta voce 2023’ del CSV San Nicola di Bari

Destinatari del progetto del CSV San Nicola – accompagnato da associazioni e scuole – sono come sempre i volontari che attraverso 5 incontri in presenza, da due ore, ogni mercoledì, nella sede del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Odv, potranno acquisire nuove tecniche di sostegno per supportare minori e adulti da loro seguiti.

Attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, le bambine e i bambini ( da 6 a 13 anni ) con difficoltà più o meno gravi e in condizioni di fragilità socio-economica, possono ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva al pari degli altri, con uno strumento comune e di facile accessibilità.

Le lezioni sono tenute dalla logopedista Roberta Galetta e dalla psicologa Morena Riccardi che sostiene – in un percorso parallelo – i genitori o l’adulto che seguirà il minore durante il tutto il lavoro.

‘Ti coccolo ad alta voce’, dunque, è finalizzato a incrementare gli obiettivi formativi e la crescita scolastica attraverso un percorso clinico riabilitativo, dove i bambini saranno divisi in due piccoli gruppi costituiti in base alle specifiche peculiarità.

‘Ti coccolo ad alta voce 2023’ del CSV San Nicola di Bari

Durante gli incontri i piccoli potranno potenziare la fase della comprensione e del coinvolgimento grazie ad un approccio al testo progettato su più livelli: le favole saranno infatti esposte a voce da una specialista e contestualmente illustrate in formato testuale e iconizzate con l’uso di simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Al termine della lettura ai minori saranno poste domande per verificare il livello di cognizione su quanto esposto e cercare spunti di riflessione, mettendo a fuoco il significato nascosto nelle favole.

Come ogni anno, chiuso il progetto sarà somministrato ai genitori un questionario per verificarne l’efficacia.

tel. 080 56 40 817 – 080 56 48 857
Numero Verde 800 11 31 66
www.csvbari.com@CSV San Nicola

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Anna Caprioli

Lascia un commento