Alberobello: tutto è pronto per la Festa dei Santi Medici, dal 25 al 28-settembre

Dal 25 al 28 settembre Alberobello diventa un polo di attrazione per i turisti che arrivano in tantissimi alla scoperta delle tradizioni della nostra bella e antica regione. Ad essere attratti dalla famosa cittadina della Valle d’Itria non sono solo i turisti provenienti da località e Paesi lontani,  perchè Alberobello è meta di gente che arriva da luoghi più vicini per trascorrere ‘semplici’ serate in compagnia della buona musica, tra lo sfavillio delle spettacolari luminarie.

Tra gli eventi da menzionare, sicuramente  c’è la ricorrenza dei Santi Patroni, i medici Cosma e Damiano, vissuti tra la Turchia e la Siria, nella prima generazione di martiri all’inizio del quarto Secolo d.C., durante l’impero di Diocleziano. Chi ha voluto che Cosma e Damiano diventassero i Santi Patroni di Alberobello  è stato Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, Conte di Conversano, il quale decise che la prima ricorrenza sarebbe stata proprio il 27 settembre del 163

Da allora, ogni anno, la festa patronale e civile dedicata ai due santi è stata ampliata, iniziando il 25 con la Fiera del bestiame e degli utensili, andando avanti il 26 nel ricordo dei Patroni fino al 28 settembre. In tale occasione è davvero emozionante vedere, all’alba, tanti pellegrini e devoti che, da luoghi lontani, raggiungono la Basilica a piedi.

Naturalmente c’è spazio anche per i più giovani che possono girare per le vie del paese (mentre luna park e giostre chiudono a mezzanotte)  fino alle 4 del mattino, che è l’ora della prima Messa. Un tempo, durante la nottata era ammesso far musica fino alla celebrazione, poi le disposizioni sono cambiate.

Protagonisti, insieme ai Santi poggiate sulle spalle dei Portatori, sono i turisti e i fedeli che, al seguito delle processioni e dopo il classico colpo di cannone che le avvia,  intonano litanie e preghiere devozionali, prima dietro la statua di Damiano e poi di Cosma, divise per non avere problemi, di mobilità, come suppone la leggenda.

Si tratta della cosiddetta ‘diana’ che dà inizio alla solennità della festa, mentre, in piazza Del Popolo, contestualmente c’è la banda che suona l’Aida ‘’ all’interno di una cassa armonica di legno. La scenografia delle luminarie, vero capolavoro, manda in estasi i visitatori, che tra musica, frutta secca e cibo locale, girano in compagnia di amici e parenti incontrati per strada.

Non mancano neppure le classiche bancarelle dove si commercia un pò di tutto, dai vestiti, agli utensili, ai prodotti per la casa, fino a quelle dello street food di Largo Trevisani, con panini alla mortadella  e carne alla brace. E poi ci sono i giocolieri intrattenitori e gruppi folkloristici, che, nella Villa comunale, accolgono chiunque voglia divertirsi con loro.

La festa così ampliata, si chiuderà con i fuochi d’artificio, spettacolari e imponenti, che porteranno tutti i presenti in periferia con il naso all’insù. Ricordando che queste festività, con tutti i loro colori ed usanze, altro non sono che un ripasso della storia e delle specifiche tradizioni dei luoghi dove avvengono e per questo uniche nella loro diversità.                                                                                                                

Le Luminarie artistiche di piazza A. Curri , di c.so V. Emanuele e di P.zza e di piazza del Popolo sono a cura della ditta Faniuolo – Putignano

I fuochi pirotecnici durante le solenni processioni del 27 e del 28 settembre, allestiti dalla ditta Martino De Carlo di Gioia del Colle, sono offerti dalla BCC  ALBEROBELLO – SAMMICHELE – MONOPOLI Credito           Cooperativo  .    

L’Amministrazione Comunale in collaborazione  con Farm Festival ( IMake ) ed il Comitato Feste Patronali, il giorno 25 settembre, alle ore 21:00, in Piazza del Popolo, offrirà a visitatori e cittadini, uno spettacolo di musica leggera con I NERI PER CASO.

Nei giorni 26 – 27 – 28, ci sarà l’esibizione straordinaria di concerti bandistici ed orchestrali che si alterneranno e sorprenderanno un pubblico amante della buona musica.

Il giorno 26 ospite d’eccezione, sarà la Fanfara della LEGIONE ALLIEVI CARABINIERI di ROMA che si esibirà in concerto ed ufficializzerà momenti rappresentativi.

Puoi scaricare il programma completo clicca qui

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Mirella Baldassarre

Lascia un commento