Gianni Ciardo a Palazzo Beltrani (di Trani) con ‘Le mie musiche’
Un’anticipazione dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=qLUoS-KTDtw
L’evento dell’artista barese è il secondo della prestigiosa stagione culturale 2023 di Palazzo Beltrani.
Un pianoforte, una delle maschere comiche più note della Puglia, una corte spalancata all’arte e ai sorrisi, Gianni Ciardo festeggia così i suoi 50 anni di carriera. Con “Le mie musiche”, l’artista accompagna gli spettatori in un racconto divertente e insolito, che è anche uno specchio della musica che tutti abbiamo ascoltato. Il suo amore per i Beatles, i grandi cantautori italiani e persino il Pulcino Pio. C’è di tutto in questo spettacolo, ma soprattutto il racconto sincero di un professionista che è anche un musicista.

Le sue prime composizioni tutte rigorosamente in ‘do maggiore’, la scoperta del ‘la minore’, il suo esame in Siae da compositore a Roma fino alle sue prime ‘fortunate’ composizioni alla Rca e alla sigla musicale della serie TV di Telenorba ‘Il Polpo’.
Nel mezzo di questo racconto semiserio, Gianni suona, canta, accenna motivi della sua e della nostra storia musicale con il solito e inconfondibile humor. Fino a certe inaspettate composizioni teatrali in cui esibisce l’inconfondibile mimica facciale e i tipici anacoluti e intercalari baresi.

L’artista barese non ha bisogno di presentazioni. Attore e autore, musicista e cabarettista, ha dedicato 50anni della sua vita professionale alla televisione ed al cinema, al teatro e ai concerti. In attività dal 1973, dopo i primi passi nelle piazze e con il ‘Cantapuglia’, accanto a Enrico Beruschi ed Elisabetta Viviani, ha raggiunto il successo nazionale con le maliziose e divertenti commedie erotiche degli anni ’70 -‘80, in un simpatico confronto con altri talenti come Enzo Cannavale, Bombolo, Alvaro Vitali, Andrea Brambilla, Nadia Cassini, Tinì Cansino, Carmen Russo, Gigi e Andrea. La piacevole e maliziosa parentesi degli innocenti ed esilaranti b-movie dell’epoca, ora diventati veri e propri cult per cinefili, è stata il viatico per gli studi di Rai 1 e ‘Domenica In’ di Pippo Baudo, che lo ha consacrato la sua notorietà.

Dopo il doppio sold out che ha riscosso nel 2021 con la pièce ‘Dante Participio presente del Passato – La Comedia secondo Mhè’, sempre a Palazzo delle Arti Beltrani, a Trani, la Corte ‘Davide Santorsola’ ha nuovamente aperto il suo sipario al maestro della comicità pugliese che nel suo one-man-show di domani manifesterà ancora una volta tutta la sua professionalità.
Porta ore 20,30 – inizio ore 21,00.
Per info: 0883.50.00.44 e www.palazzodelleartibeltrani.it
Il biglietto per lo spettacolo del 23 luglio (intero € 20,00, ridotto € 15,00 riservato a over 65 e minori) è disponibile al seguente link: https://www.i-ticket.it/eventi/gianni-ciardo-palazzi-delle-arti-beltrani-biglietti, acquistabile on line con Bonus Carta del docente e 18 App e al Botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani, in via Beltrani 51 dalle ore 16,00 alle 20,00.
I biglietti di tutti gli spettacoli della stagione artistica 2023 di Palazzo delle Arti Beltrani sono disponibili al seguente link: https://www.i-ticket.it/groups/stagione-artistica-palazzo-delle-arti-beltrani; la brochure con tutti gli appuntamenti è scaricabile al seguente link: https://www.flipsnack.com/675AA577C6F/palazzo-delle-arti-beltrani-2023/full-view.html
La programmazione artistica di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, gode della media partner di Radio Selene ed è stata realizzata dall’Associazione delle Arti con la collaborazione ed il sostegno dell’Assessorato alla cultura della Città di Trani, il patrocinio del Festival Internazionale di Andria Castel del Monte e di Costa Sveva, l’intervento della Regione Puglia, il PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione, Piano straordinario 2022 “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Fondo speciale Cultura e Patrimonio culturale L.R. 40/2016, art.15, comma 3.
In allegato: il comunicato, foto di Corte Davide Santorsola di cui si prega di citare i rispettivi credits, locandine del cartellone di Palazzo delle Arti Beltrani e dello spettacolo “Le mie musiche” di Gianni Ciardo, foto di Gianni Ciardo, di cui si autorizza la pubblicazione.
info@palazzodelleartibeltrani.it
www.palazzodelleartibeltrani.it