Bari, spaccio e furti in Stazione
I due stranieri, irregolari sul nostro territorio, sono stati arrestati durante una serie di controlli messi a punto dal comando provinciale dei carabinieri di Bari (controlli corroborati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – C.P.O.S.P. -presieduto dallo stesso Ministro dell’Interno).
L’arresto, avvenuto alcuni giorni fa in flagranza di reato, grazie all’intervento dei militari della Stazione di Bari Scalo (da tempo sotto osservazione), ha colto i due – entrati irregolarmente in Italia e già noti alle forze di polizia -, mentre cedevano droga e incassavano soldi, in Piazza Aldo Moro, nei pressi della Stazione centrale di Bari.
Entrambi hanno cercato di fuggire a piedi ma sono stati prontamente bloccati dai carabinieri: uno nei pressi di una scuola, l’altro dopo pochi metri. Perquisiti, sono stati trovati in possesso di diverse dosi di droga tra cui eroina, cocaina e marijuana, oltre al denaro contante provento dell’attività illecita.
Uno dei due, durante le verifiche avrebbe addirittura cercato di sviare i controlli utilizzando impunemente diversi alias.
Successivamente, sono stati condotti presso il carcere di Bari in attesa delle udienze durante le quali sono state richieste ed ottenute sia le convalide degli arresti che le applicazioni della misura cautelare carceraria.
È importante sottolineare che i rispettivi procedimenti sono nella fase delle indagini preliminari e che, in conseguenza all’esecuzione della misura cautelare, seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.