È assolutamente riduttivo definirla “la fotografa della mafia” poiché Letizia Battaglia, morta a Cefalù un anno fa (13 aprile 2022), è stata una fotoreporter di fama internazionale dai dai molteplici interessi. Nota per il suo impegno sociale e politico la Battaglia cristallizzò con i suoi scatti le stragi di mafia più efferate.

Ed è a lei che il Centro polifunzionale della città di Trani, in collaborazione con l’associazione culturale e giuridica “Le Avvocate italiane” ha dedicato il convegno, di domenica 30 Aprile (ore 18, presso il Palazzo delle Arti Beltrani), durante il quale voci autorevoli e figure apicali del mondo femminile amministrativo, giuridico e dell’istruzione, parleranno non solo di colei che “grazie anche alla fotografia ha conquistato faticosamente la sua identità” ma rifletteranno su temi importanti quali “Mafia e società”, “La donna nel sud”, “I giovani” e l’importanza del “Presidio culturale”.

Ad aprire i lavori sarà Alessia Venditti, autrice con Andrea Laudisa dei testi che accompagnano la mostra monografica – presente fino al 31 maggio sempre a Palazzo Beltrani – “Letizia Battaglia. Testimonianza e narrazione”, 30 scatti in bianco e nero della fotografa, grande interprete e testimone del ‘900, provenienti dall’Archivio palermitano a lei intitolato.
A moderare la tavola rotonda il conduttore Francesco Donato.
Protagoniste del dibattito a ingresso libero:
Giuseppina Chiarello, presidente nazionale de “Le Avvocate Italiane”
Grazia Di Bari, consigliere regionale con delega alle Politiche culturali
Cecilia di Lernia, assessore alla Polizia locale e Sicurezza del territorio
Paola Valeria Gasbarro, dirigente scolastico del 1° circolo didattico “E. De Amicis” di Trani
Angela Tannoia, dirigente scolastico del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani
Giuseppina Tota, dirigente scolastico del 2° circolo didattico “Mons. Petronelli” di Trani.
Palazzo delle Arti Beltrani rispetterà alcune aperture straordinarie per il ponte del 1° maggio e sarà disponibile:
sabato 29 aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
domenica 30 aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
lunedì primo maggio dalle 10:00 alle 20:00
Negli altri giorni sarà rispettato il regolare orario di apertura, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00.