Capurso, Un Convegno dedicato all’Endometriosi: Conoscerla per affrontarla

Mercoledì 15 marzo alle ore 19.00 – Sala Eventi Biblioteca G. D’Addosio. 

Nel mese di marzo, dedicato alla Giornata Mondiale della Donna, con il patrocinio del Comune di Capurso, domani alle ore 19,00  presso la sala eventi della Bibioteca G. D’Addosio,  Gabriella De Maglie, presidente dell’Associazione Giorgia e i Gabbiani APS, presenterà un interessante convegno in cui si affronterà la delicata tematica dell’endometriosi:  una malattia silenziosa che affligge molte donne.

Capurso, Un Convegno dedicato all’Endometriosi: Conoscerla per affrontarla

“ L’endometriosi  è una ‘malattia invisibile’ – dichiara Gabriella De Maglie – le donne ne soffrono da sempre, ma se ne parla poco,  nel mese in cui ricorre  la giornata mondiale della donna, abbiamo pensato ad un convegno informativo dove gli esperti approfondiranno il delicato argomento spiegando sintomi e cura.”

Ci risulta che l’Associazione Giorgia e i gabbiani, e lei stessa Presidente, avete particolarmente a cuore le tematiche relative alla salute.
È vero. Con impegno e passione cerchiamo sempre di promuovere iniziative mirate al benessere della Comunità, affrontando problematiche legate alla salute, con l’obiettivo di favorire la prevenzione e i corretti stili di vita.”

Dopo i saluti preliminari del Sindaco Michele Laricchia e dell’Assessora al Weldi fare Mariella Romano, interverranno la Dottoressa Vincenza Locorotondo – Medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, Dirigente Medico U.O Ospedale “Di Venere” Carbonara Bari, la Dottoressa Marialuisa Pesce, Ostetrica presso l’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, di Acquaviva delle Fonti e  la Dottoressa Maria Teresa Venneri, Biologa Nutrizionista.

Molte le tematiche oggetto dei rispettivi interventi, ad iniziare dalla necessaria diagnosi poiché si tratta di una patologia complessa e subdola per proseguire con la riabilitazione come supporto necessario ed infine l’importanza dell’alimentazione, quale cura “adiuvante” nelle terapie ginecologiche. la conclusione sarà affidata alla Sig.ra Marta Grillo dell’ A.P. E. ( Associazione pazienti con endometriosi) ODV Bari.

L’endometriosi è una malattia ginecologica frequente e complessa, presenta sintomi diversificati e non sempre  univoci, interferisce col benessere fisico, con ripercussioni nella sfera psichica, incidendo nel rapporto di coppia. Dai dati acquisiti sembra ne vengano afflitte il 10- 15% delle donne in età fertile e quasi la metà hanno gravi problemi di infertilità.

Da qui lo spot “Occorre conoscerla per affrontarla

In tutto il mondo il mese di marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, malattia diffusa con gravi ripercussioni sulla qualità della vita – spiega l’Assessora al Welfare Mariella Romano.“ Le donne – aggiunge – devono prendersi cura di sé stesse, sensibilizzare e sviluppare consapevolezza è il primo obiettivo della giusta politica del welfare, oltreché un primo e fondamentale passo per tutelare la propria salute, compiendo scelte adeguate per preservarla!”

IMMAGINE DI COPERTINA: Mariella Romano (sx) – Gabriella de Maglie

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Marianna Scipioni

Lascia un commento