Oggi, presso il centro Polifunzionale della Polizia di Stato di via Cacudi, si è tenuto un incontro formativo sul coordinamento del Disciplinare che norma le competizioni ciclistiche su strada, organizzato il Compartimento Polizia Stradale Puglia.
Dopo i saluti del Prefetto di Bari, del Questore e del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale ‘Puglia’, ci sono stati gli interventi del Presidente del C.O.N.I. Angelo Giliberto, del Presidente F.C.I. Giuseppe Calabrese e del Dirigente responsabile degli eventi ciclistici RCS Sport, organizzatore del Giro d’Italia.
All’evento hanno anche partecipato i Dirigenti delle Sezioni della Polizia Stradale Puglia, oltre ad altre Forze di Polizia che ogni anno sono impegnati su strada per garantire sicurezza e un regolare svolgimento delle competizioni sportive.
Nel corso del convegno sono state affrontate le tematiche più importanti relative alle autorizzazioni e alle ordinanze delle autorità locali, ognuna nell’ambito delle proprie competenze, circa la sicurezza e l’individuazione delle strade, gli aspetti organizzativi e della gestione della corsa, oggetto di interesse e di confronto tra gli organizzatori e le Forze di Polizia.
Gli obiettivi del convegno sono finalizzati a consentire:
- Una condivisione delle migliori prassi operative, sia della fase organizzativa che esecutiva della gara
- Favorire il coordinamento dei soggetti che contribuiscono alla realizzazione dell’evento ed il corretto equilibrio tra l’attività sportiva ed il diritto alla circolazione
- Un maggiore orientamento degli organizzatori e dei componenti della sicurezza ad una sempre corretta gestione della manifestazione sportiva.