Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Bari e BAT, “Corso per operatore agrituristico”, Confagricoltura apre le iscrizioni. Tutte le info

Al via le iscrizioni della settima edizione del corso per operatore agrituristico, promosso da Confagricoltura Bari e BAT. Il corso, rigorosamente on-line, inizierà a febbraio e conferirà agli scritti l’attestato abilitante della regione Puglia.

L’agriturismo, attività praticata negli ultimi trent’anni, può essere svolto in campagna, in aziende agricole e solo da agricoltori. Un fenomeno che si sta diffondendo non solo nel nostro territorio ma anche in diversi paesi all’estero e in particolare in quelle dell’Unione Europea. La fattoria, immersa nel verde e nel paesaggio rurale, è diventata uno stile di vita auspicato da molti.

Bari e BAT, “Corso per operatore agrituristico”, Confagricoltura apre le iscrizioni. Tutte le info

 “Riproponiamo questo valido corso di formazione – ha spiegato il presidente di Confagricoltura Bari – Bat, Massimiliano Del Core – con il quale abbiamo specializzato già 115 operatori. Negli anni abbiamo strutturato dei piani mirati ad accrescere la competitività del personale e delle aziende stesse, grazie a collaborazioni con enti accreditati per garantire la massima copertura formativa richiesta”.

La Regione Puglia, in armonia con gli indirizzi di politica agricola dell’Unione Europea e con la Legge nazionale 20 febbraio 2006, n. 96, ha disciplinato la materia con l’adozione della Legge Regionale n. 42 del 13 dicembre 2013 – “Disciplina dell’agriturismo”. La legge regionale ha istituito l’elenco dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività agrituristiche, condizione necessaria per la segnalazione certificata d’inizio attività. La crescita del flusso turistico e delle linee necessarie per lo svolgimento delle attività inducono, necessariamente, allo sviluppo formativo di figure specializzate.

Il corso di Confagricoltura Bari-Bat, come nelle precedenti edizioni sarà svolto dal consorzio IRSEA, in collaborazione con l’associazione di categoria Agriturist Puglia e consisterà in 90 ore di lezioni (prevalentemente su legislazione, inquadramento fiscale, ristorazione, promozione e marketing), in modalità FAD ( formazione a distanza ) su piattaforma G-Suite e si terranno 2 volte a settimana.

La modalità in streaming, utilizzata nel periodo della pandemia, risulta essere molto utile per i corsisti”, ha spiegato Del Core. “In molti casi questi sono già lavoratori e così hanno la possibilità di formarsi e specializzarsi, senza togliere molto tempo alle proprie attività”.

È previsto anche l’esame abilitante che si terrà sempre on-line

Confagricoltura Bari-Bat – Via A. e N. Sorrentino, 6
Info: 3493223733

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

da Redazione

Lascia un commento