Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Un convegno del MEIC e dell’Ordine degli Avvocati di Bari sulla nullità del matrimonio canonico, il 25 gennaio, ore 15 -18, presso il Tribunale civile

Il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari hanno organizzato un convegno dal titolo “Nullità del Matrimonio Canonico, affetti feriti, come sanarli”.

L’evento, che attribuirà tre crediti ordinari agli avvocati partecipanti, si terrà il prossimo mercoledì, 25 gennaio, dalle 15 alle 18, presso la Sala Consiliare del Tribunale civile di Bari, in piazza Enrico de Nicola, 1.

Per la Chiesa il matrimonio è un sacramento indissolubile. Nello specifico: che non può essere sciolto. In altre parole, perennemente valido. Inscindibile. Infatti, la Chiesa lo considera un vero e proprio ‘ vincolo’. Ci sono, però, situazioni in cui tale legame può essere messo in discussione. Attenzione, però, a non confondere i termini nullità e annullamento (del matrimonio canonico), perché indicano ‘dinamiche’ profondamente diverse. Di questo e molto altro si parlerà durante l’incontro di mercoledì 25, dove non mancherà il confronto dal punto di vista giuridico tra matrimonio canonico e matrimonio civile. Senza tralasciare l’aspetto affettivo, spesso compromesso dalla fine di una relazione.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Bari, avv. Serena Triggiani faranno seguito gli interventi dei relatori ospiti del convegno:

Don Lino Larocca (Presidente del Tribunale ecclesiastico interdiocesano pugliese)
 “La riforma del diritto processuale canonico”

Dott. Antonio Lia (Giudice del Tribunale ecclesiastico interdiocesano pugliese)
“Motivi di nullità gli aspetti processuali”

Dottoressa Rossella Vendola (psicoterapeuta perito del Tribunale ecclesiastico interdiocesano pugliese)
“Sull’incapacità al consenso matrimoniale canonico”

L’incontro sarà moderato dall’avv. Maria Federica Verna (Patrocinante dinanzi ai Tribunali civili ed ecclesiastici)

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento