Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Allerta, Richiamo microbiologico, due lotti di Tastasale ritirati dai supermercati

Allerta alimentare

Il Ministero della Salute alcuni giorni fa (10 gennaio 2023) ha pubblicato un’allerta riguardante il prodotto alimentare “Tastasale” a marchio, Il Pronto da Cuocere, per un presunto rischio microbiologico.

L’alimento commercializzato e prodotto dalla Srl Aspiag Servic di Bolzano, è stato già ritirato dai supermercati “Per pericolo potenziale tossinfezione consumatori dovuta alla presenza di salmonella spp”.

Si tratta di due confezioni da 250 g l’una, per un totale di 500 – lotti L6125220077/L 6125240077 – con scadenza il 16 e 18 gennaio 2023. Chiunque, in precedenza, avesse acquistato tale prodotto con le scadenze riportate è pregato di non consumarlo e di consegnarlo presso il punto vendita più vicino.

Cos’è la Salmonella?

Il termine Salmonella identifica un gruppo di batteri Gram negativi (cioè negativi alla colorazione di Gram), che rientrano nella famiglia degli Enterobatteri. Si tratta di un microrganismo normalmente presente nell’apparato gastrointestinale di molte specie animali, dagli insetti ai mammiferi. Le salmonellosi negli animali decorrono frequentemente senza segni clinici, ma sono “portatori sani” del batterio.

Allerta alimentare

L’infezione da Salmonella è provocata da tre principali veicoli di trasmissione: alimenti, acqua e piccoli animali domestici. In tutti i casi, se uno di questi viene a contatto con le feci di un animale infetto, si contamina a sua volta.

I sintomi: nausea e dolore addominale crampiforme, subito seguiti da diarrea acquosa, febbre e vomito. I sintomi da Salmonella si risolvono in 1-4 giorni. In alcuni casi, i sintomi sono più gravi e durano a lungo.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

da Redazione

Lascia un commento