Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Capurso, ‘Autismo e problemi comportamentali: strategie d’intervento’, un corso per saperne di più, Biblioteca D’Addosio, il 21 gennaio, dalle ore 9.30

Autismo e problemi comportamentali

Sarà una giornata di studio interamente dedicata all’autismo e ai problemi comportamentali. L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Capurso, con la partecipazione dell’assessora al Welfare Mariella Romano e della dottoressa Elena Gisonda, è stato organizzato dalle Aps Progetto Pleiadi, Giorgia e i Gabbiani  e Albatros, presiedute rispettivamente da Mariella Malagrino, Gabriella De Maglie e Luigi Sparapano.

Le diagnosi di disturbo dello spettro autistico sono in aumento e interessano sempre più un’ampia fascia di età. Anche se oggi c’è una maggiore conoscenza del problema, permane  ancora la scarsa consapevolezza sulla necessità di intervenire prontamente per migliorare le condizioni di vita delle persone che rientrano nello spettro e delle loro famiglie. L’Istituto Superiore di Sanità, nelle Linee Guida 21, evidenzia come gli interventi basati sulla scienza dell’analisi comportamentale applicata (ABA) siano quelli più appropriati.

L’evento, si terrà presso la Biblioteca comunale D’Addosio, il prossimo 21 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30 e sarà guidato dalla sociologa e analista comportamentale BCaBA, Enrica Bortolot e dall’educatore e analista comportamentale BCBA, Paolo Scialpi.

 Famiglie, insegnanti, educatori, tecnici ABA, e tutte le figure professionali interessate potranno iscriversi e chiedere informazioni, telefonando ai numeri riportati a margine dell’articolo.

Capurso, ‘Autismo e problemi comportamentali: strategie d’intervento’, un corso per saperne di più, Biblioteca D’Addosio, il 21 gennaio, dalle ore 9.30

È previsto anche un lunch break organizzato dall’Istituto Alberghiero “Domenico Modugno” (Polignano a Mare, Conversano, Noicattaro) .

Per info e iscrizioni:
mattina 348 74 64 008 (Mariella)
pomeriggio 349 56 36 760 (Gabriella)

Paolo Scialpi

Ufficiale dell’A.M., è Analista Comportamentale certificato BCBA® e IBA®, consulente ABA e formatore/supervisore per tecnici comportamentali RBT® secondo i criteri previsti dal BACB®. Si è laureato in Scienze dell’Educazione e Formazione, ed ha conseguito il master in ABA presso il “Florida Institute of Technology” (Melbourne – U.S.A.). Ha conseguito la laurea specialistica con lode in ABA presso la “Queen University” (Belfast – U.K.), discutendo una tesi sull’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa nei soggetti autistici.  Dal 2009 ha esperienza specifica con soggetti affetti da autismo e disordini relativi ed ha partecipato a numerosi corsi di formazione ABA-VB teorici e pratici in Italia ed in USA presso la Carbone Clinic. Membro di ABA International, è stato BCaBA® dal 2014 al 2019 e relatore per l’Ordine degli psicologi di Puglia.

Enrica Bortolot

Analista Comportamentale certificata BCaBA® e IBA®, consulente ABA e formatrice/supervisore per tecnici comportamentali RBT® secondo i criteri previsti dal BACB®. Si è laureata in Sociologia ed ha conseguito il master in “ABA e Autismo” presso l’“Università di Salerno”, discutendo una tesi sull’utilizzo della Token Economy nei soggetti autistici. Dal 2016 ha esperienza specifica con soggetti affetti da autismo e disordini relativi in ambito domiciliare e scolastico. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione ABA-VB teorici e pratici in Italia nonché supervisioni presso la Carbone Clinic (Boston – U.S.A.). Membro di ABA International, è stata RBT® dal 2016 al 2020.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento