Lo spettacolo fa parte della rassegna Donne in scena realizzata grazie all’avviso pubblico, “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale pugliese. L’evento giunto al suo secondo e ultimo spettacolo è stato organizzato dall’associazione Vitainmoto, con Paola Gladys, Eleonora Magnifico e Annalory Fullone.

‘Woke Barbies’, diretto da Paola Arcieri e Mirko Guglielmi, con le corografie del corpo di ballo dell’accademia Palcoscenico, parla di donne fuori dai cliché, lontane dalla figura iconica e sexy della Barbie di cui il nostro patrimonio culturale è intriso e che continua a essere così tanto popolare. Sul palco si alterneranno donne che racconteranno sé stesse in un abile gioco di intrecci per invitare lo spettatore ad andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi.
“È uno spettacolo multidisciplinare – spiega Paola Arcieri – in cui si alternano momenti recitativi a momenti di musica dal vivo e di coreografie. Ancora, ci sono scene in cui si lascia spazio alla intercomunicazione tra le varie arti e tra le meravigliose e sfaccettate personalità delle artiste coinvolte nel progetto”.
Lo spettacolo inizierà alle 20 e sarà preceduto da una mostra di pittura (inizio ore 18) curata dalla stessa Arcieri, regista, artista, cantante e musicista che vive e opera a New York, con cui si intende rappresentare l’anima e il cuore della Donna, le sue doti e le sue capacità, e la forza attraverso cui è costretta a dover dimostrare, suo malgrado, il proprio valore e la propria intelligenza.
Così com’è spesso costretta a confrontarsi con gli attuali, irraggiungibili, modelli di bellezza che la rendono insicura e fuori luogo. Nelle opere di Paola Gladys Arcieri, invece, si accentua la satira ai canoni stereotipati, con l’intento di rafforzare la solidarietà femminile e di annullare ogni tossica rivalità. La finalità è realizzare progetti culturali che permettano di comprendere la disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. Protagoniste di questi dipinti sono donne bianche e nere, donne libere di essere e di creare, donne padrone della propria sessualità, donne che lei chiama “Woke Barbies”.
“L’idea dello spettacolo nasce da una serie di opere d’arte da me realizzate – ribadisce l’Arcieri. Sono sei dipinti su legno a tecnica mista, dedicati alle donne di tutto il mondo, con l’intento di unire e cancellare ogni confine geografico, culturale, religioso e di bellezza canonica”.
Teatro Purgatorio – via Pietracola 19 – Bari
Infoline: 3711929045
Apertura: 18