Merce sequestrata per oltre 11mila euro
Nell’ambito dei controlli effettuati sull’intero territorio nazionale, a tutela della salute dei consumatori e a contrasto della contraffazione e al commercio illecito di articoli vari, i Carabinieri del NAS di Bari hanno scoperto e sequestrato migliaia di articoli natalizi e giocattoli irregolari.
Nello specifico i NAS hanno eseguito ispezioni presso alcune aziende di Bari, Monopoli e Andria (BT), dove hanno scoperto più di 7000 articolo in vendita – tra portachiavi, palloni, palline in gomma, pupazzi, braccialetti, fischietti colorati, accessori in plastica colorati ed altri giocattoli, costumi di Babbo Natale -, tutti privi della ‘marcatura CE’ e di qualunque etichettatura riportante le indicazioni previste dalla legge relative, tra l’altro, ai materiali utilizzati per produrli ed alle precauzioni d’uso.
La merce scoperta, priva di tali importanti etichette, è di fatto considerata fuori legge e potenzialmente pericolosa per i consumatori. Pertanto, tutto il materiale, del valore complessivo di circa 11.500 euro, è stato sequestrato, mentre ai titolari di almeno due attività sono state comminate sanzioni amministrative per 9.000 euro.