Bari e Olbia, Riciclaggio, la GdF sequestra struttura alberghiera in Costa Smeralda e denuncia 4 persone

Riciclaggio

I Finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano di Bari e del Gruppo di Olbia hanno eseguito un sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica, relativamente a una rinomata struttura alberghiera situata in Sardegna (Costa Smeralda).

Le attività d’indagine delle Fiamme Gialle, coordinate dal Pubblico Ministero, hanno consentito di accertare l’esistenza di una complessa  gestione societaria, legata a una pluralità di soggetti, diretto a celare la delittuosa acquisizione del complesso alberghiero.

Per questo motivo, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bari, con l’accusa di riciclaggio (art. 648 bis del Codice Penale) 4 persone che, in concorso tra loro, attraverso una serie d’illeciti e fittizi trasferimenti di proprietà tra società costituite all’occorrenza – anche con sede all’estero – ostacolavano l’accertamento sulla provenienza illecita della struttura (il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna).

 Gli esiti dell’attività d’indagine costituiscono un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalla Guardia di Finanza di Bari – in stretta sinergia con la locale Procura della Repubblica – per la repressione del grave fenomeno del riciclaggio, a tutela dei cittadini e dei contribuenti rispettosi delle regole, al fine di assicurare l’equità sociale quale condizione fondamentale del benessere della collettività.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

da Redazione

Lascia un commento