Bari, Parte DeMAP, la ‘mappatura’ dei progetti dedicati ai minori

DeMAP, un modo per i cittadini baresi di vedere cosa c’è e si fa all’interno della città per salvaguardare i diritti dei minori e dei giovani adulti. Ma anche un ‘luogo’ dove i ragazzi possano sperimentare varie opportunità d’intervento, con lo scopo di diventare socialmente protagonisti, dove possano parlare di presente e futuro, valorizzando le loro energie propositive e dove, concretamente, possano sperimentare il loro diritto ad un ascolto attivo.

Il progetto, curato dall’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Progetto Città, raggrupperà associazioni, movimenti, consulte, consigli comunali dei ragazzi, gruppi politici studenteschi, cooperative sociali e APS, attive a livello territoriale e regionale.

Per Ludovico Abbaticchio, il Garante regionale dei diritti del minore, si tratta di “Un progetto sperimentale che vuole coinvolgere genitori, giovani e scuole. L’intento è di sviluppare il protagonismo propositivo del mondo giovanile, basandosi sull’occupazione di spazi democratici. Speriamo – ha detto ancora Abbaticchio – che possa diventare una ‘Best practice’ utilizzabile anche da altri enti’”.

A tal proposito sono già state individuate le parti interessate, con l’intento di stabilire un dialogo. Tutto è pronto per il via libera del DeMAP, che diventerà ufficiale a settembre con la presentazione di una mappatura. Un vero e proprio strumento in grado di creare collaborazioni e supporto, con le istituzioni, l’ufficio del Garante dei diritti del minore, il Consiglio regionale della Puglia e con i competenti assessorati regionali, gli amministratori locali, le agenzie educative formali, non formali e informali del territorio regionale.

Tra le tante tematiche sarà affrontata anche l’Educazione alla Salute, ambito delicato e scottante del mondo giovanile. Problemi come l’anoressia, la bulimia e la tossicodipendenza, vere e proprie piaghe sociali, saranno trattati con la massima attenzione.

“A seguito di questa mappatura – ha concluso il Garante – capiremo come diffonderla e renderla fruibile da tutti. Questa sarà importante per capire come la Puglia, in particolare, oltre la scuola e il mondo della famiglia, si stanno muovendo nel sostenere i minori”.

Info: 3474360942 – progettodemap@gmail.com

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento