Polignano, Diritti Umani e scuola: un PODCAST degli studenti dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno”

Polignano, Diritti Umani e scuola

Si è concluso il PCTO “A scuola di Diritti Umani. Benessere, salute, cura” che ha visto coinvolte le classi III e IV A (Servizi per la sanità e l’assistenza sociale della sede di Conversano – Ba) dell’Istituto Professionale” Domenico Modugno” di Polignano a mare  (https://www.modugno.edu.it).

L’acronimo PCTO è utilizzato per indicare “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” che, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono stati attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine degli studi, nell’arco triennale finale del percorso stesso.

La finalità dei PCTO è quella di offrire una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale fornire conoscenze e abilità curriculari, dando vita a esperienze formative che possano avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, sempre più complesso e variegato.

Nell’ambito della  settima edizione del #FestivaldeiDirittiUmani, con la collaborazione della  Shareradio.it (Web Radio Metropolitana Milano), gli studenti della IV A dell’Istituto Professionale  “Domenico Modugno” hanno realizzato un Podcast sulla tematica dei diritti umani che è stato particolarmente apprezzato.

Il termine podcast fu inventato dal giornalista britannico Ben Hammersley nel lontano 2004 ed è la fusione delle parole “iPod” e “broadcast” (“trasmettere, diffondere”, in inglese).

Un podcast è, sostanzialmente, una trasmissione radio o video (da intendere come un programma o, comunque, un contenuto) registrata digitalmente e resa disponibile su Internet, ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile.

I ragazzi dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” saranno ospiti, insieme alle docenti Angela Giulia Lorusso e Valentina Ventura della trasmissione radio del prossimo sabato mattina, 8 aprile,  presso la Web Radio Metropolitana Milano, per confrontarsi ed  esprimere il proprio punto di vista sul percorso che ha visto come prodotto finale il PODCAST sul tema dei Diritti Umani.

 https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Avv. Cosimo Martino

Lascia un commento