Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

L’evento del giorno: Il 4 aprile 1975 nasce la Microsoft Corporation

L’evento del giorno: Il 4 aprile 1975 nasce la Microsoft Corporation grazie ad una intuizione di Bill Gates

Quando Bill Gates entrò in possesso del suo primo computer nacque in lui una passione che segnerà il suo futuro e quello del mondo.

L’incontro con Paul Allen, un giovane animato dalla sua stessa passione, fece sì che i due usassero i laboratori della scuola per rilevare i punti deboli della tecnologia informatica. In tale intento cominciarono a provocare volutamente dei malfunzionamenti nelle macchine, motivo per cui gli fu proibito di continuare ad usarle.

Fortuna volle che la Computer Center Corporation, intuendo le loro capacità, decidesse di servirsi delle loro competenze, ma quella che avrebbe potuto rappresentare una svolta nelle loro vite venne meno nel ’69, quando la CCC fallì.

La preoccupazione dei genitori di Bill per la sua ossessione nelle nuove tecnologie li indusse a proibire al figlio l’uso del computer; un divieto che ebbe fine quando, a 17 anni, ricevette la richiesta di un nuovo software dietro un compenso di circa 30mila dollari

Ormai la strada di Bill era segnata e fu così che nel 1975 Bill Gates e Paul Allen fondarono la Microsoft con l’obiettivo di mettere a punto un innovativo linguaggio di programmazione Basic. Nel 1976 il successo del tentativo aprì la strada all’era dei “personal computer”; una rivoluzione tecnologica che dette ad ognuno la possibilità di utilizzare l’informatica per fare fronte alle proprie esigenze lavorative, di studio o di svago.

Negli anni seguenti Bill Gates raggiunse sempre più importanti traguardi, fino a quando, a distanza di due anni dall’uscita di Paul Allen dall’azienda, la Microsoft lanciò il sistema Windows. Era il 1985 e pur essendo controversa la genesi dell’innovazione, è certo che essa offrì agli utenti delle opportunità senza precedenti, nonché la base di sviluppo per l’hardware e software del futuro”.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Mario Romeo

Lascia un commento