Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Foggia, Monte Sant’Angelo e le sue tradizioni custodite nell’antico Forno Taronna

Monte Sant’Angelo: una generazione di fornai che dal 1604 offre solo alta qualità con prodotti locali genuini.

A capo dell’attività, Donato Taronna che nel 1981 ha deciso di realizzare il suo sogno e di rilevare il forno di famiglia, uno dei più antichi presenti nel territorio. Dal 1994 il forno si stabilisce nei pressi della famosa Basilica di San Michele Arcangelo dove si trova tutt’ora.

All’interno si può acquistare il rinomato pane di Monte Sant’Angelo, un vera specialità, a base di grano tenero tipo “0”, sale, lievito madre e acqua del posto (ingrediente che assieme al clima tipico fresco secco, contribuisce alla perfetta riuscita e tenuta nel tempo, anche 10 giorni, della fragranza di questo pane). La ricetta tradizionale vuole che la lievitazione avvenga in cesti di vimini e che l’impasto del pane sia del tutto lavorato a mano.

Il logo del forno Taronna “Non solo pane” ci spiega che all’interno si possono comprare anche tanti dolci tipici locali: ostie ripiene di mandorle tostate, miele e cannella, mostaccioli fatti con mandorle, cioccolato, cacao e cannella, poperati fatti con miele, cannella, cacao e buccia d’arancia, tipici del periodo di Carnevale, cartellate fatte con sfoglia al vino bianco, mandorle, miele e cannella, tipici del periodo natalizio, tarallini al vino fatti con vino bianco e cannella, taralli con le uova, tipici del periodo pasquale, quaresimali fatti con mandorle, zucchero e scorza d’arancio e tarallini intrecciati al limone.

Esperti anche nel decorare torte, è possibile persino personalizzarne i gusti e le guarnizioni su richiesta.

Monte Sant’Angelo:

Grazie al suo lavoro, Donato Taronna ha guadagnato il titolo di Maestro dell’Alimentazione, ottenuto a Roma e Maestro Panificatore ottenuto a Matera, conferiti da Fiesa Confesercenti Nazionale. Riconoscimenti importanti a livello nazionale che danno lustro alla nostra Puglia. Non solo, ma ha avuto anche l’opportunità di presenziare ad importanti trasmissioni Rai e Mediaset come Verde Mattina, La Vecchia Fattoria, Uno Mattina, Geo & Geo, La Domenica del Villaggio, Geo & Geo Magazine, Uno Mattina Estate, Linea Verde e Linea Blu.

Inoltre ha stretto collaborazioni con le facoltà di Agraria e Microbiologia delle Università di Bari e Foggia.

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Alessia Totaro

Lascia un commento