Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

Capurso, Educazione alla legalità: bullismo e cyberbullismo, la ‘Montalcini’ incontra il Comando dei Carabinieri di Capurso e Triggiano

L’importante iniziativa si è tenuta stamattina, giovedì, 2 dicembre, presso l’auditorium della Scuola media Montalcini alla presenza della Dirigente scolastica Francesca De Ruggeri, dei docenti delle classi prime coinvolte (A-B-C-D ), del comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo De Rosa, e del capitano Roberto Orlanducci. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del progetto scolastico ‘Educazione alla Legalità’ e ha toccato diversi temi, fra cui il bullismo e il cyberbullismo.

Capurso, Educazione alla legalità
Comandante De Rosa

Al suono della campanella, fogli e penne alla mano, i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, erano pronti ad accogliere gli ufficiali con cui hanno subito stabilito un ‘contatto’. Grande interesse, tante domande ma, soprattutto, numerose testimonianze. Gli studenti, perlopiù undicenni, hanno parlato ‘a braccio’, così come i loro interlocutori, che hanno dovuto stravolgere il loro piano di intervento adattandolo alla giovanissima platea che poneva quesiti precisi.

Capurso, Educazione alla legalità: bullismo e cyberbullismo, la ‘Montalcini’ incontra il Comando dei Carabinieri di Capurso e Triggiano
Capurso, Educazione alla legalità
Capitano Orlanducci

Per cui, a domanda risposta, con tante mani alzate e voci che chiedevano di essere ascoltate. L’atmosfera, si è poi surriscaldata sulla questione ‘social’. Rischi  e loro corretto uso, gli ufficiali hanno spiegato tutto quello che è giusto conoscere per navigare in sicurezza e per  non incorrere in situazioni pericolose.

Poi, ‘dimenticando’ per un attimo l’autorevolezza conferitagli della divisa, il capitano Orlanducci, si è rivolto ai ragazzi, dicendo, “Anch’io ho un figlio, potrei essere vostro padre”, un linguaggio vincente che ha annullato tutte le possibili distanze tra i due mondi, quello delle istituzioni (Scuola e Forze dell’Ordine) e quello dei cosiddetti nativi digitali. Un successo!

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento