Report vaccinazioni in Italia (NEW)
Coronavirus nel mondo (NEW)

‘StopENPAM’, il NO del Movimento dei Medici chirurghi ed Odontoiatri alla privatizzazione delle Casse Previdenziali

‘StopENPAM’, il NO del Movimento dei Medici chirurghi ed Odontoiatri, domani, 10 novembre, alle ore 15, la protesta a Roma, in Piazza dei Santi Apostoli.

Un movimento rappresentato da oltre 24 mila professionisti, tra Medici ed Odontoiatri, deciso a prendere posizione contro quella che definiscono una ‘scandalosa e personalistica’ gestione delle Casse Previdenziali, attuata dalla Fondazione ENPAM.

Ricordiamo che l’iscrizione all’organismo di previdenza del personale medico (ENPAM), è obbligatoria sulla base del D. Lgs. 509/1994,  e che da tempo, Medici ed Odontoiatri hanno manifestato il loro dissenso su come vengono gestite le (loro) casse previdenziali.

I punti in discussione sono diversi,  si va dall’ aumento dei contributi con paradossale calo dei rendimenti pensionistici, agli ingiustificati emolumenti del Presidente ENPAM ( € 650.000 euro all’anno) e del Consiglio di amministrazione, dalla cristallizzazione delle cariche dei Consigli di Amministrazione, che eludono la sentenza 8566/2021della Corte di Cassazione a sezioni unite, alla benevola vigilanza dei Ministeri competenti (rappresentante, quale presidente del collegio dei sindaci ENPAM, con oltre € 200.000 annui).

Il Comitato sottolinea, inoltre, l’evidente e sproporzionata presenza di sindacalisti nella gestione diretta delle Casse, l’iniqua doppia contribuzione obbligatoria per i dipendenti INPS e il cumulo delle cariche in società controllate finalizzato all’ulteriore aumento delle già cospicue remunerazioni degli amministratori.

Tutte questioni che il Movimento porterà domani, in piazza,  a Roma, con l’obiettivo di limitare l’arbitraria (smisurata) autonomia della Fondazione, per chiedere una riforma urgente del Decreto, ritenuto responsabile di tali disparità, sprechi ed elusioni legali, a danno del patrimonio degli iscritti.

Il comitato chiede ancora, parità contributiva, per garantire a tutti i cittadini eguali pensioni con proposte che vengano rese pubbliche nelle sedi appropriate e in ultimo, una maggiore attenzione da parte della politica.

Per informazioni e contatti
Tel 335 345 154 
Tel 360 861374 

https://www.facebook.com/WideNewsNotizieDalWeb

Condividi su:
Foto dell'autore

Elvira Zammarano

Lascia un commento