Sono tante le figure richieste dall’uomo mediorientale, dai 40 ai 50 anni, alla 60enne in sovrappeso, friggitrice di ‘sgagliozze’, dal punk 30enne al vecchio pescatore (dai 70 e agli 80 anni), esperto battitore di polpi. Figure che rappresentano la nostra ‘baresità’, che dovranno interagire con attori di grido, a partire dalla stessa regista, Anna Piscopo a Nino Frassica, da Bianca Nappi a Giovanni Anzaldo e Ludovica Lirosi, da Dante Marmone a Tiziana Schiavarelli e Giò Sada.
Una commedia all’italiana, vivace trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale scritto e portato in scena dalla stessa Piscopo, arricchita dalla colonna musicale di Tony Esposito, prodotta da Galliano Juso, della Bella Film, con il contributo di Apulia Film Commission e Mibact.
La storia racconta di Maria, una ragazza di Bari che, vicina al suo trentesimo compleanno, non ha ancora deciso cosa fare nella vita. Mangia continuamente per ammutolire l’urlo roboante del nichilismo e della mancanza d’amore, barcamenandosi tra lavoretti precari e il sogno naïf di diventare una cantante. Il casting è aperto ad attori e attrici, figurazioni e figurazioni speciali pugliesi, gente comune con conoscenza del dialetto barese residente in Puglia.
“Cerchiamo gente vera – ha spiegato Anna Piscopo – facce neorealiste che non siano propriamente attori o delle figurazioni mestieranti. Quello che cerchiamo e che rappresenta lo stile del film è la verità della strada, con tutte le sue anomalie e i personaggi assurdi e comici, considerando che si tratta di una commedia”.
Le proposte e le candidature dovranno essere inviate entro il 15 settembre all’indirizzo mail mangiailfilm@gmail.com, allegando curriculum vitae, 2 foto (primo piano e figura intera) e un Self-tape di presentazione, realizzato con il cellulare posto in posizione orizzontale in cui ci si presenta liberamente.
“Faremo i provini a settembre negli uffici di Apulia Film Commision, a Bari – ha precisato ancora la regista. “In questa prima fase puntiamo a selezionare dei corpi particolari, con dei fisici non considerati belli dai canoni comuni. Questo perché dobbiamo valorizzare al meglio il tema del film, ovvero che tutti meritano di essere accettati e amati per quello che sono”.
Tutti i profili richiesti sono consultabili al link http://www.apuliafilmcommission.it/casting-per-il-film-mangia-di-anna-piscopo.