Un successo tra i successi. Il progetto di Danilo Sancilio di Evolve (agenzia di comunicazione, marketing eventi di Molfetta) e dell’Orchestra della Provincia BAT della Fondazione Musicale Biagio Abbate, ‘Le Chiavi dell’Alba’, altro non è stato. Le musiche del Maestro mirabilmente ‘riproposte’ dall’Orchestra Sinfonica della Bat – diretta da Benedetto Grillo – insieme ai primi raggi del sole, hanno illuminato la magnifica costa molfettese.
Una emozione unica per i partecipanti che, lo scorso 8 agosto, alle prime luci del giorno, sulle note di “C’era una volta in America”, “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e altri successi ancora, hanno potuto ammirare le performances del soprano Marilena Gaudio e la voce narrante di Claudia Gadaleta.
La cornice mozzafiato di Cala Sant’Andrea impreziosita dalle storiche torri del Duomo di San Corrado, simbolo di Molfetta, hanno contribuito al successo dell’evento patrocinato dal Comune. A fare gli onori di casa, Tommaso Minervini, sindaco della bella cittadina in provincia di Bari, che nel corso della manifestazione ha anche recitato ‘L’Infinito’ di Leopardi.
Insieme al sindaco erano presenti il Consigliere Regionale Saverio Tammacco e l’assessora alla Cultura del Comune di Molfetta, Maridda Poli. “A volte le parole non bastano – ha detto l’assessora. “E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”.
Per il presidente della Fondazione, Belsito, domenica 8, è andata in scena una “Grandiosa esibizione di veri professionisti di livello a partire dal direttore dell’orchestra della provincia Bat, Benedetto Grillo, al primo violino, Carmine Scarpati, al Maestro Clelia Sguera, al soprano Marilena Gaudio. Dovrei elencarli tutti i nostri valenti orchestrali – ha detto Belsito. E continuando, “La Fondazione musicale Biagio Abbate è orgogliosa dei suoi valorosi musicisti e apprezza indistintamente tutti coloro che, con grandi sacrifici, si dedicano alle attività musicali, grazie al Sindaco, Tommaso Minervini, per la partecipazione ed il coinvolgimento, grazie ai meravigliosi ragazzi della logistica per l’instancabile, insostituibile notevole collaborazione”.
“Anche i gabbiani, a tempo con la musica, hanno fatto la loro parte – ha sottolineato il Presidente Tommaso Regina – rendendo ancor più magica l’esecuzione musicale e rendendoci parte di una grande scenografia da film”.
Mentre per Danilo Sancilio, organizzatore dell’evento, “Non c’era mai stata un’alba così prima d’ora a Molfetta, perché nessuna alba è ripetibile e Molfetta non poteva essere orfana di un evento che avviene ovunque”.